Ven 24 Gen 2025
Controradio Streaming
ToscanaPoliticaGiani: "spero effetto E.Romagna anche in Toscana

Giani: “spero effetto E.Romagna anche in Toscana

Il candidato del CSX per la Toscana: “le Sardine? Sono convinto che abbiano esercitato un ruolo importante per la vittoria di Bonaccini e del centrosinistra in Emilia Romagna e mi auguro che possa avvenire altrettanto in Toscana”

“Ho seguito con molta attenzione” la campagna elettorale “Emilia Romagna che da sempre è molto vicina alla Toscana. Spero che questa vicinanza crei l’effetto Emilia Romagna anche qui nelle elezioni che si svolgeranno tra quattro mesi”. Lo ha detto il presidente del Consiglio regionale e candidato per il centrosinistra alle prossime Regionali, Eugenio Giani, commentando con i giornalisti il risultato delle elezioni di ieri.
Per  Giani sono stati tre  i motivi della vittoria di Stefano Bonaccini: ” la maggior attenzione ai programmi, alle indicazioni per il bene dell’Emilia Romagna, mentre chi l’ha contrastato ha voluto portare tutto sui temi nazionali ed è stato molto sbagliato. Il secondo elemento è il civismo: tante realtà di sindaci che erano stati eletti con schieramenti diversi dal Pd alle Regionali si sono schierati con Bonaccini. Questo è qualcosa che io coltivo da 5 anni come presidente del Consiglio regionale”. Infine, Giani ha sottolineato “la grande capacità di apertura alla popolazione, è stato molto tra la gente. E quando lui mi consigliava di andare in tutti i Comuni io ho detto che in Toscana l’ho già fatto perché a me piace molto essere presente sul territorio. Questi tre temi ci avvicinano molto e questo mi fa ben sperare per il futuro”.

Verso il movimento delle Sardine “ho un atteggiamento di grande favore, di grande rispetto, di ricerca di dialogo. Sono convinto che abbiano esercitato un ruolo importante per la vittoria di Bonaccini e del centrosinistra in Emilia Romagna e mi auguro che possa avvenire altrettanto in Toscana” ha aggiunto Giani.
“Il movimento è nato in Emilia Romagna ed ha avuto un rapporto di maggiore consequenzialità con la vicenda Bonaccini – ha aggiunto -. In Toscana abbiamo avuto delle bellissime manifestazioni e io mi sono sempre rapportato con rispetto. In questo periodo mi viene chiesto se ci sarà una lista delle Sardine a sostegno di Giani. Starà a loro – ha concluso -, nella loro autonomia, che io rispetto moltissimo, decidere se diventare un partito o se essere ancora un movimento che non vuol partecipare a liste”.

Giani ha anche commentato il risultato elettorale del M5s: “probabilmente dovranno fare autocritica, un dibattito interno per capire come si riesce a passare dal 34% del consenso degli italiani solo due anni fa alle politiche del marzo, a risultati che, se non vado errato in Emilia Romagna probabilmente non vedranno nessun rappresentante del MoVimento 5 Stelle in Consiglio regionale o al massimo uno nel riconteggio”.