Mer 5 Feb 2025
Controradio Streaming
ToscanaCronacaGiani su coronavirus: "Presenterò legge contro sciacallaggio mediatico"

Giani su coronavirus: “Presenterò legge contro sciacallaggio mediatico”

Il presidente del Consiglio regionale, e candidato governatore per il centrosinistra, Eugenio Giani, ha presentato, oggi, una legge contro lo sciacallagio in tempi di coronavirus.

L’annuncio, un po’ a sorpresa, era arrivato nella giornata di ieri, durante l’aprtura dei lavori dell’assemblea regionale. Dunque l’obiettivo è quello che la legge sia “approvata prima della fine della legislatura”. In questo momento di emergenza legata al Coronavirus, ha detto il presidente Giani “una delle questioni che a me preoccupa maggiormente è l’atteggiamento speculativo che sta emergendo: la mascherina che costa 20 volte più del solito, l’Amuchina che non si trova più o si trova rivenduta su Amazon a 100 euro” e “le false notizie che vengono diffuse magari via social che devono essere sanzionate e condannate”.

Per Giani, è “evidente che se fosse una legge di livello nazionale sarebbe meglio perché nella capacità sanzionatoria lo Stato e il Parlamento hanno più potere, ma sto studiando come rendere al massimo le potestà legislative della Regione per dare un segnale”.

“Ho predisposto un testo dal titolo ‘Disposizioni a contrasto con lo sciacallaggio commerciale e comunicativo'” ha detto Eugenio Giani, annunciando la proposta di legge regionale.
“Mi riferisco -spiega Giani – allo sciacallaggio commerciale: prodotti come l’Amuchina nei negozi o su Amazon a 50 euro, non è una cosa concepibile, ma anche contro lo sciacallaggio comunicativo delle fake News”.

Gimmy Tranquillo ha intervistato il Presidente Giani