Un dialogo fra i sindaci della Piana che secondo Giani sta portando a delle aperture rispetto al nuovo progetto della pista dell’aeroporto di Peretola.
In podcast l’intervista sull’aeroporto, al Presidente della Regione, Eugenio Giani, a cura di Lorenzo Braccini.
Il Governatore della Toscana, Eugenio Giani, è tornato a parlare della nuova pista dell’aeroporto di Peretola. Sull’aeroporto di Firenze ha detto, “ritengo che ci sia stata una rete di conversazione, di dialogo, di confronto, che sta portando a modificare il progetto in un senso più vicino alle proprie comunità. Io ritengo buone le parole e la reazioni che trovo nella Piana perché poi hanno portato costruttivamente a una pista che può essere considerata, da un punto di vista delle motivazioni che offrono, ambientalmente più compatibile”.
“In questo momento – ha aggiunto – i sindaci rispondono a degli umori del proprio elettorato che li porta ad agire con cautela, ma con cautela ho visto che le aperture rispetto al nuovo progetto ci sono. Poi noi ci ostiniamo sempre a parlare dell’aeroporto ma noi come Regione abbiamo messo sul piatto tutta una serie di interventi, penso alla tramvia di Sesto, il metrotram da Peretola al Pecci, la terza corsia dell’autostrada, penso al ponte fra Signa e Lastra a Signa, l’ingresso diretto in autostrada a Scandicci da Pontignale. Sono tutti interventi di cui finora si parlava e che noi portiamo a una realtà di fatto.”
“L’importante è il disegno generale sul territorio, anche se dovesse esserci meno concordanza del progetto dell’aeroporto”. Sempre sul tema delle infrastrutture e nello specifico della superstrada Firenze-Pisa-Livorno il governatore toscano ha precisato che “il pedaggio a carico dei residenti non ci sarà”.