Un percorso di 31 pannelli che racconta ‘Lettera a una professoressa’, il famoso testo di denuncia della scuola di Barbiana, di cui ricorre il cinquantunesimo anniversario, attraverso immagini d’epoca, brevi stralci del libro e riflessioni sull’attualità del testo.
Inaugurata oggi la mostra fotografica ‘Gianni e Pierino. La scuola di Lettera a una professoressa’, promossa dalla Fondazione don Lorenzo Milani, al Centro Cisl di via della Piazzola a Firenze dove resterà aperta fino al 23 maggio e poi dal 28 maggio al 1° giugno.
Lettera a una professoressa fu uno dei documenti più importanti del ’68 e del ’69 italiani, ricorda la nota, influenzando, tra gli altri, il sindacato e la Cisl in particolare, a partire dalle rivendicazioni per il diritto allo studio come strumento non solo formativo, ma di cittadinanza ed emancipazione, individuale e collettiva.
In programma un ampio ventaglio di visite guidate e iniziative che accompagneranno l’esposizione, in collaborazione tra il sindacato e la Fondazione don Lorenzo Milani.