Gkn – “Alla fine è arrivato l’attacco più duro e frontale che questo presidio ha subito dal 9 luglio 2021. Con una mail venerdì alle h 15.55 l’azienda ha comunicato l’arrivo dei camion lunedì mattina alle 8.00 per quello che è, a nostro parere, a tutti gli effetti l’inizio dello svuotamento dello stabilimento… “
Il sindacato in una nota, definisce il passo della società guidata da Francesco Borgomeo “l’ennesima azione che tende a non affrontare i reali problemi della vertenza, nel tentativo di creare ulteriori tensioni nei confronti di tutti i soggetti impegnati a trovare una soluzione per il rilancio industriale del sito e dei lavoratori, che sono in una condizione di forte preoccupazione poiché, da ormai oltre 12 mesi, non vedono prospettive per il loro futuro lavorativo”.
“Si tratta dei lavori preparatori per rimuovere rottami e rifiuti che da 10 mesi l’azienda non e’ riuscita finora a far uscire. Solo e soltanto rottami e rifiuti, materiale con codice rifiuto”. E’ quanto precisa in una nota la proprieta’ Qf spa, annunciato per lunedi’ 7 novembre. L’operazione, secondo quanto si legge nella e-mail inviata oggi alle Rsu dalla direzione aziendale Qf per comunicarne l’avvio, ha una durata prevista di circa tre settimane.
Valerio Fabiani,consigliere del presidente Eugenio Giani per lavoro e crisi aziendali, interviene sulla vicenda dello stabilimento ex Gkn di Campi. “Non è il momento di fare uteriori strappi, forzature e scelte unilaterali -afferma- e anzi è quantomai necessario da parte dell’azienda uno sforzo per ripristinare un clima di condivisione. Chiedo che ci si fermi e che anche le attività di smaltimento materiali tornino al centro di un confronto fra a azienda e rappresentanze dei lavoratori”.
Intanto oggi pomeriggio a Napoli, il Corteo nazionale “Insorgiamo” con l’adesione dei disoccupati del movimento di lotta 7 novembre, gli attivisti per il clima di Fridays for Future, il collettivo di Fabbrica ex Gkn, collettivi studenteschi e anti Terra dei Fuochi.