Gkn: lunedì prossimo in piazza Santa Croce parleranno i lavoratori della Gkn e i sindacati. È quanto spiegato da Cgil, Cisl e Uil nel programma diffuso in vista della manifestazione che accompagnerà lo sciopero generale indetto per sostenere la vertenza esplosa nello stabilimento di Campi Bisenzio. Collegamenti in diretta su Controradio e canali social dalle 8.45 di lunedì 19 luglio 2021.
Dal palco ci saranno sei interventi di lavoratori e lavoratrici, insieme a quelli della segretaria generale di Cgil Firenze, Paola Galgani (che sarà l’ultima a parlare), del segretario generale di Cisl Firenze-Prato, Fabio Franchi, e del coordinatore della Uil per l’area fiorentina, Leonardo Mugnaini.
Aumentano intanto le adesioni allo sciopero generale del 19 luglio.
I lavoratori e le lavoratrici Sammontana hanno proclamato 8 ore di sciopero per solidarietà e per sostenere la battaglia dei lavoratori Gkn, mentre il direttivo Fiom-Cgil di Pistoia ha dichiarato con un ordine del giorno la partecipazione allo sciopero e il sostegno alle iniziative che saranno messe in campo nel futuro.
Partecipazione annunciata in piazza in ambito istituzionale dei Sindaci di Firenze, Prato, Cambi Bisenzio, Scnadicci, Sesto Fiorentino, Calenzano e gli altri comuni della Città Metropolitana con fasce tricolore e gonfaloni.
I circoli Arci di Prato e di Firenze parteciperanno allo sciopero, e provvederanno alla preparazione e consegna delle cene ai lavoratori e alle lavoratrici della Gkn in presidio permanente alla fabbrica fino a domenica 25 luglio e oltre se ce ne sarà bisogno.