Il progetto è tra quelli premiati dalla Water Right and Energy Foundation e sarà una collaborazione tra l’associazione fiorentina e l’iraqena Nature Iraq
Nel quadro della cooperazione internazionale sostenuta dal WERF ( Fondazione Water and Energy Right Foundation) (http://www.wrf.it) , tra i progetti finanziati quest’anno c’è quello degli Amici della Terra: un progetto pilota per il rimboschimento del Kurdistan Iraqeno.
Il progetto sarà portato avanti dal capofila Amici della Terra Firenze, in partenariato con l’associazione ambientalista Iraqena Nature Iraq, (http://www.natureiraq.org), che si è specializzata anche in questi anni di guerra nella tutela dell’acqua e dell’ambiente naturale.
Altro partner sarà l’Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve, che ha sviluppato una vasta esperienza nella Rete Internazionale delle Foreste Modello, associazione volontaria di partner di tutto il mondo che lavora per la diffusione della gestione e l’uso sostenibile delle foreste e dei paesaggi forestali. Particolarmente attinente al progetto è la partecipazione al network delle Foreste Modello della Regione Mediterranea, che porta avanti esperienze di riforestazione in zone climatiche simili al Kurdistan Iraqeno.
Il progetto prevede lo studio per rimboschire un’area attorno a un corso d’acqua nei pressi della città di Suleimanyah, in modo da creare un esempio replicabile in tutta la zona per proteggere e depurare l’acqua dolce che in quell’area è sottoposta a gravi aggressioni ambientali ed anche militari. .
In Iraq e in Siria la gestione dei flussi d’acqua viene utilizzata come arma di guerra e strumento di controllo.
In Iraq in particolare la guerra ha messo in pericolo la fruizione delle risorsa idrica: addirittura il controllo militare delle dighe, dei corsi d’acqua, dei laghi naturali e artificiali fa parte integrante del conflitto tuttora in corso.
Tutelare l’acqua e migliorarne la qualità è un obiettivo ambientale e sociale di grandissimo valore in quell’area duramente colpita dai conflitti.