Gio 23 Gen 2025
Controradio Streaming
ToscanaCronacaGrassi (FRS) "Caos su 16 nuovi vigili assunti"

Grassi (FRS) “Caos su 16 nuovi vigili assunti”

Grassi: “I  16 nuovi agenti  tra affiancamento in strada e formazione in itinere, arriveranno alla fine del contratto e dovranno lasciare il lavoro”. “Solo polemiche sterili”  replica l’assessore alla sicurezza  Gianassi

Lo ha detto Tommaso Grassi, capogruppo di ‘Firenze riparte a sinistra’, rispondendo a un question time al consiglio comunale di Firenze.

Gimmy Tranquillo ha intervistato il consigliere comunale.

I 16 agenti – otto uomini e otto donne, tutti di etĂ  tra i 20 e i 30 anni – sono entrati in servizio per sei mesi, grazie al contributo della Fondazione Cr Firenze.
Grassi, in particolare, ha espresso dubbi su come “i nuovi assunti” siano in grado di “svolgere la propria funzione in così poco tempo e essere inseriti nelle turnazioni sul territorio”.
Secondo il capogruppo di Firenze riparte a sinistra “c’è solo tanta confusione o almeno è questo quello che percepiamo dalla seduta del Consiglio comunale.

“Sugli agenti a tempo determinato non c’è nessun caos e quelle del consigliere Grassi sono solo polemiche sterili”. E’ la replica dell’assessore alla sicurezza del Comune di Firenze Federico Gianassi alle dichiarazioni di oggi, nel question time del Consiglio comunale, del capogruppo di Firenze riparte a sinistra Tommaso Grassi che si era domandato se “i nuovi assunti” sono in grado di “svolgere la propria funzione in così poco tempo”. “Essendo a tempo indeterminato – ha detto Gianassi – il contratto deve avere una durata e i sei mesi previsti corrispondono al progetto cofinanziato dalla Fondazione Cr Firenze. Ma l’affermazione di Grassi che la formazione ‘brucerebbe’ la quasi totalitĂ  del contratto è priva di fondamento”. Gli agenti, specifica una nota del Comune di Firenze, fanno due settimane di formazione di cui una in aula e la seconda in strada e quindi giĂ  sono a lavoro. Su 24 settimane di contratto, vuol dire che lavorano il 96% del monte ore previsto. “I vigili a tempo determinato rappresentano una opportunitĂ  in piĂą che mettiamo in campo per rafforzare la nostra presenza in strada – ha concluso Gianassi -. Contestualmente stiamo lavorando anche a un concorso per l’assunzione di 50 agenti che verranno portati a 100. Quindi nei primi mesi del prossimo anno avremo anche 100 nuovi agenti a tempo indeterminato”