Notte delle Perseidi: serata al Parco di Pratolino, giovedì 10 agosto alle ore 21, in occasione delle stelle cadenti di San Lorenzo.
“Guardiamo il cielo nella notte delle Perseidi” è un evento promosso dal Parco mediceo di Pratolino, in collaborazione con L’Associazione Astronomica Quasar.
Le stelle cadenti si chiamano stelle, ma sono in realtà microscopiche rocce che vengono attratte dalla gravità terrestre. Mentre cadono verso Terra, attraversano l’atmosfera, incendiandosi. E quello che vediamo è la loro velocissima combustione.
La regione da cui sembrano provenire la maggior parte delle stelle cadenti di uno sciame viene chiamata radiante. Nel caso delle stelle cadenti più “famose” dell’anno, il radiante cade nella costellazione del Perseo. Da qui il nome dello sciame, le Perseidi.
In occasione di questa speciale sperata sarà aperto il Parco medio di Pratolino per accogliere chi è interessato ad ammirare le stelle sotto lo sguardo vigile del Colosso dell’Appennino.
La serata avrà inizio alle ore 21 con una lezione a cura del Professor Davide Casarosa. Successivamente si potrà ammirare il cielo distesi nel pratone della Villa. Inoltre i volontari dell’associazione metteranno a disposizione laser e telescopi per ammirare gli oggetti celesti più affascinanti.
Per informazioni: 0554080721 – 0554080746.