Mer 22 Gen 2025
Controradio Streaming
ToscanaCronacaHotel di lusso e turismo: circa 1.100 nuove camere entro un anno...

Hotel di lusso e turismo: circa 1.100 nuove camere entro un anno a Firenze

Come riporta Il Corriere Fiorentino, a Firenze ci saranno 1.100 nuove camere entro un anno, tra cinque e quattro stelle e soluzioni ricettive di alto livello, frutto di investimenti soprattutto stranieri,  molte di queste già attive,  nonostante il blocco a nuovi alberghi nell’area Unesco. 

Servizio di Viola Giacalone

Oltre alle recenti riaperture dell’ex Hotel Bonciani, oggi Florence Luxury Hotel, con 33 camere e dell’ex Anglo American Hotel, oggi Hilton, con 118 camere, da tre settimane ha aperto il Ruby Hotel del gruppo tedesco ruby in piazza della Libertà ,con 118 camere, un bar aperto 24 ore su 24, spazi per riunioni e lavoro. Entro l’anno poi sarà la volta del W Hotel del gruppo Marriot, l’ex Hotel Majestic di piazza dell’Unità (chiuso dal 2009), a due passi dalla stazione, che avrà 120 camere di lusso, con spa e centro benessere con l’intenzione di rivolgersi ad un turismo giovane. Sempre entro l’anno dovrebbe aprire i battenti l’ex Collegio alla Querce, in via delle Forbici, con l’approdo in Italia di Auberge Resorts Collection, gruppo statunitense con 26 boutique hotel di lusso. Si tratta di tre edifici attigui risalenti al Cinquecento, inclusa l’ex scuola, con cappella e teatro, che insieme ospiteranno 82 camere e suite, nei giardini  la limonaia sarà trasformata in ristorante e nel complesso ci saranno anche lounge, spa e piscina interna e all’aperto. Infine nel 2024 è prevista l’apertura del Hoxton Hotel, vicino piazza della Libertà, che unendo due edifici, uno del XVI secolo e uno moderno, offrirà 161 camere, una terrazza con giardino e uno spazio sotterraneo per eventi. 

Ad inizio del 2025 sarà la volta del Tsh, ex Student Hotel, di viale Belfiore, con i suoi due grandi edifici su 5 piani e un totale di ben 550 camere che dovrebbero ospitare sia studenti che turisti con un hotel come accade già in viale Lavagnini. Al piano terra saranno presenti attività di co-working e di co-living e la hall di ingresso all’albergo, ma anche una piazza da una piazza, sotto la quale si trovano 4 piani interrati di parcheggio, mentre all’ultimo piano, uno spazio aperto al pubblico, con una pista di atletica lunga 400 metri, un percorso vita e una piscina di 50 metri. È previsto anche un supermercato, al primo piano interrato e tra gli edifici c’è lo «scalone» che oscura la Cupola del Brunelleschi e che è al centro delle proteste dei residenti. 

Entro il 2025 dovrebbe infine aprire il Baccarat Hotel, primo Baccarat Hotelss in Italia, nell’ex ostello di Villa Camerata di viale Righi, che era stato messo all’asta nel 2019 dal Demanio che ne era proprietario. Ecco 75 camere di lusso, la spa, due piscine, una interna ed una estera, due ristoranti, con in più il grande giardino che circonda la Villa sulle pendici della collina di Fiesole.  A tutte queste camere Camere cui si aggiungeranno entro un paio di anni quelle dell’hotel che nascerà in via San Gallo nell’ex ospedale militare.