Site icon www.controradio.it

Hung Land: storie e volti dell’Ucraina in guerra

“Hung Land an ukrainian anthology” la presentazione del nuovo documentario di The Factory Prd in anteprima al Cinema La Compagnia di Firenze giovedì 13 febbraio alle ore 21:00

Hung Land: storie e volti dell’Ucraina in guerra. Un viaggio di 7 giorni nei territori ucraini distanti qualche centinaio di chilometri dal fronte. Ma soprattutto un viaggio tra le vite sospese di chi la guerra la vive da lontano, là dove il tempo è scandito dalle telefonate che arrivano dal fronte, là dove le ore si dilatano nell’attesa che arrivi il momento di ricostruire. Un viaggio tra le parole di coloro che sperano, certo, ma trattenendo il respiro, congelati in quel 24 febbraio 2022, in attesa che la coltre di neve che copre le campagne si sciolga e che torni, un giorno, la primavera.

Il documentario è strutturato a partire da 14 interviste che realizzate direttamente sul territorio ucraino, nello specifico nell’Oblast’ di Černivci, al confine con la Romania. I protagonisti sono persone in attesa, persone coinvolte nel conflitto in modo diretto e indiretto, le cui vite sono momentaneamente sospese: chi in attesa di una telefonata dal figlio al fronte, chi – in licenza – pronto a ripartire per la guerra, chi attende un lasciapassare, chi un pacco viveri, chi di rientrare nella propria casa. 14 storie, simbolo di un intero paese che attende di tornare alla vita.

Al piano narrativo delle interviste è affiancato un piano concettuale, rappresentato dal conflitto sempre presente ma distante, come uno sfondo vicino, un sottofondo grave e costante, a tratti inesorabile, sentimento restituito grazie ad immagini e dettagli di una vita quotidiana scandita dal ticchettio dell’orologio e dalla neve che cade.

The Factory Prd è una società di produzione cinematografica nata nel 2013.
Con all’attivo più di 100 videoclip musicali ad artisti italiani ed internazionali quali Max Gazzé, Sting, Levante, Hindi Zahra, alcuni spot e due film brevi, nel 2023 produce il suo primo lungometraggio dal titolo Apnea, un documentario sulle migrazioni nella tratta mediterranea selezionato e premiato in vari festival italiani e internazionali, tra cui FipaDOC 2024, Sole Luna Festival e Amnesty International Au Cinema.

Exit mobile version