Site icon www.controradio.it

I deputati del Pd su via della Pacificazione a Grosseto: “via della Pacificazione a Grosseto una forzatura”, l’idea è dell’assessore Fdi

pacificazione

Grosseto, l’idea di via della Pacificazione che si snoda in via Almirante e via Berlinguer viene percepita dai deputati Simiani e Fossi come una provocazione del sindaco Vivarelli Colonna.

Secondo i deputati del Partito Democratico Marco Simiani e Emiliani Fossi “la scelta di dedicare a Grosseto due vie vicine accostando Giorgio Almirante e Luigi Berlinguer in nome di una strumentale pacificazione nazionale è l’ultima provocazione del sindaco Vivarelli Colonna. Una operazione che si è palesemente rivelata una forzatura e che non tiene conto della storia del territorio”.

“Nella nostra provincia Giorgio Almirante non è soltanto il fondatore del Msi – hanno aggiunto i deputati in una nota -, è soprattutto il Capo di Gabinetto del Ministero della Cultura Popolare che nel 1944 proclamò un ignobile bando pubblico per la immediata fucilazione di chi non collaborava con il regime nazista. Un atto riconosciuto veritiero anche da una successiva inchiesta giudiziaria. Ancora una volta il sindaco dimostra di non conoscere gli eventi passati e di non avere alcuna sensibilità politica e istituzionale necessaria per rappresentare l’intera comunità. Ci opporremo con forza a questa decisione”.

L’idea sarebbe di far sorgere le vie nel nuovo complesso residenziale Borgo Nuovo, nella periferia della città. “Questa è la differenza che c’è tra Fratelli d’Italia, che da sempre prova a portare avanti un serio dialogo politico, con chi invece continua fare dell’odio ideologico e politico il proprio cavallo di battaglia”, aveva affermato l’assessore Fdi Rossi quando era stata proposta inizialmente questa idea molto criticata, soprattutto per quanto riguardava via Almirante.

Exit mobile version