Nella giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, la Regione Toscana presenta “Idee in Cammino”, un evento partecipativo in quattro giornate presso l’Istituto degli Innocenti rivolto a tutti coloro che si occupano dei minori, di ragazze e ragazzi. Obiettivo finale del percorso, che vuole mettere insieme tutti gli attori del settore, è la costruzione di un tavolo regionale permanente.
âLa Giornata internazionale dei diritti dellâinfanzia e dellâadolescenza, è per noi occasione di promuovere opportunitĂ di confronto e di crescita sulla gestione da parte di tutte le istituzioni di queste fondamentali fasi della crescita dellâindividuoâ. CosĂŹ lâassessora regionale alle politiche sociali Serena Spinelli, introducendo il progetto âIdee in cammino â La Toscana plurale per bambini/e, ragazzi/e e famiglieâ, un percorso partecipativo in quattro giornate che si terranno allâIstituto degli Innocenti, volto a costruire sinergie tra tutti gli attori coinvolti e che a vario titolo si occupano di infanzia e adolescenza.
Lâiniziativa è stata illustrata proprio oggi, 20 novembre, lo stesso giorno in cui, nel 1989, lâOnu adottò la Convenzione sui diritti dellâinfanzia e dellâadolescenza e che, da allora, è stato scelto per celebrare la Giornata internazionale dei diritti dellâinfanzia e dellâadolescenza.
âSono due â ha proseguito Serena Spinelli â quelli che noi riteniamo i capisaldi per la gestione delle attivitĂ legate al mondo dellâinfanzia e dellâadolescenza: la conoscenza e la partecipazione di tutti i soggetti interessati. Per il primo aspetto centrale è lâattivitĂ del Centro regionale di documentazione per lâinfanzia e lâadolescenza, una realtĂ realizzata in collaborazione con lâIstituto degli Innocenti nel 2000 e quindi prossima a festeggiare i 25 anni di attivitĂ , il cui impegno è caratterizzato da attivitĂ e percorsi di formazione, di ricerca e di documentazione. Proprio stamani il lavoro del centro ha dato le basi conoscitive a un convegno dedicato alle azioni della Regione per le famiglie con vulnerabilitĂ cui ho partecipato prima di venire qui.
E poi la partecipazione che è proprio la chiave del progetto âIdee in camminoâ: è con la partecipazione che costruiamo una rete tra saperi professionali, famiglie, istituzioni e servizi territoriali al fine di rendere sempre adeguato ai bisogni il nostro sistema a tutela dei minori. Il percorso ha l’obbiettivo di portare alla costituzione di un tavolo regionale permanente dedicato ai minori con tutti i soggetti coinvolti, istituzioni e terzo settoreâ.
âIdee in camminoâ la Toscana plurale per bambini/e, ragazzi/e e famiglieâ, è un percorso partecipativo che si terrĂ allâIstituto degli Innocenti di Firenze, aperto a tutti i principali soggetti coinvolti a vario titolo, per una complessiva presa in carico dei minorenni e delle loro famiglie.
âIdee in cammino â la Toscana plurale per bambini/e, ragazzi/e e famiglieâ , sviluppato in collaborazione con il Centro Regionale Infanzia Adolescenza, si articolerĂ su 4 giornate. Il percorso si propone di mettere in connessione i diversi ambiti di intervento, creando sinergie tra i vari attori che contribuiscono alla riuscita delle progettazioni: operatori/ici, famiglie, amministratori/ici, stake holders. Ci saranno momenti formativi, informativi e di condivisione dei progetti giĂ realizzati. Saranno presentate metodologie, buone pratiche, criticitĂ , proposte migliorative dei percorsi messi in atto, per portare tutto questo allâattenzione di politici e amministratori.
La prima giornata, dedicata a âBambini e giovani in famigliaâ, si terrĂ il 22 novembre dalle ore 9:00 alle ore 14:00 e sarĂ poi replicata in seconda edizione lâ11 dicembre dalle ore 14:00 alle ore 19:00. AvrĂ come tema conduttore le famiglie e la rete dei servizi ad esse dedicata.
La seconda giornata, riservata a âBambini e giovani fuori dalle famiglie di origineâ, si terrĂ il 3 dicembre dalle ore 9:00 alle ore 14.00 e sarĂ replicata il 13 dicembre dalle ore ore 14:00 alle ore 19:00 in seconda edizione. Il tema conduttore sarĂ la condizione dei ragazzi e dei bambini fuori famiglia ed anche in questo caso lâanalisi della rete dei servizi ad essi rivolti: alla giornata saranno invitati gli attori che ruotano attorno al sistema di accoglienza toscano e saranno illustrati i progetti dedicati.