Site icon www.controradio.it

Il concorso Libernauta giunge alla 18° edizione e diventa maggiorenne!

La partecipazione al concorso  dedicata a giovani dai 14 ai 19 anni è aperta dal 5 aprile al 30 settembre 2018. A partire dal 1 ottobre tutte le recensioni valide inviate saranno pubblicate on line e potranno essere “votate”. In cosa consiste questo concorso nato per promuovere il gusto per la lettura lo spiega Lisa Innocenti di Eda servizi, la cooperativa che organizza Libernauta.

 

https://www.controradio.it/wp-content/uploads/2018/04/180404_INNOCENTI-SU-LIBERNAUTA.mp3?_=1

Libernauta è  un progetto di promozione del libro e della lettura tra gli adolescenti in Italia che si propone di valorizzare la letteratura contemporanea  e di porre a confronto i giovani adulti con i linguaggi e le problematiche del tempo, stimolando i ragazzi a leggere, scrivere, discutere di opere che trovano difficilmente spazio nella programmazione curricolare.

ll progetto, originariamente ideato da Scandicci Cultura, promosso dal Sistema bibliotecario dell’area fiorentina (SDIAF), dal Comune di Firenze, dal comune di Scandicci, dal Sistema bibliotecario del Mugello e Montagna Fiorentina (SDIMM) e coordinato dalla Biblioteca di Scandicci con il sostegno della Regione Toscana all’interno del Piano integrato delal cultura annuale (PIC), propone una “lettura di piacere” di novità edite negli ultimi anni.

Un comitato scientifico seleziona 15 testi di recente pubblicazione, giudicati particolarmente indicati per questa fascia d’età (14/19 anni) più uno scelto dai raggazzi. Dal 5 aprile  i ragazzi  possono recarsi in una delle  biblioteche comunali dell’Area fiorentina e Mugello e, oltre prendere in prestito i libri, ricevere il codice della biblioteca che permette di procedere all’iscrizione del concorso direttamente dal sito di Libernauta.  Per partecipare è necessario leggere almeno 3 tra i titoli proposti e quindi farne una breve recensione direttamente via web. Le recensioni dovranno arrivare entro il 30 settembre.

Il concorso mette in palio molti premi (e-readers, buoni-acquisto utilizzabili in librerie, abbonamenti a teatri, biglietti per concerti e spettacoli, abbonamenti per palestre e piscine, corsi di canto e strumento) agli autori delle recensioni giudicate più autentiche e significative. Ogni partecipante con almeno 4 recensioni riceve un premio e un attestato

Exit mobile version