Mer 15 Gen 2025
Controradio Streaming
ToscanaCronacaIl maltempo sferza la Toscana

Il maltempo sferza la Toscana

Firenze, il maltempo che ha attraversato la penisola italiana durante la giornata dell’Immacolata, ha creato una serie di disagi in varie zone della Toscana, la perturbazione ha portato pioggia anche a scrosci e  raffiche di vento fino a 80 chilometri all’ora.

Per il maltempo, in provincia di Pistoia, i Vigili del Fuoco sono stati impegnati in diversi interventi di allagamenti e prosciugamenti.  Le zone maggiormente colpite sono state quelle di Chiazzano, Nespolo, Spazzavento e Pistoia zona stadio.

L’intervento di Via di Chiazzano è stato reso necessario da un’auto che, finita in un fossato a causa delle forti piogge, era rimasta incastrata sotto un ponticello. La conducente della vettura è riuscita ad uscire anche grazie all’aiuto di altri automobilisti e di passanti, e la squadra dei pompieri  ha provveduto a mettere in sicurezza l’autovettura in attesa della sua rimozione.

Una altra squadra dei Vigili del Fuoco di Pistoia è Intervenuta a Pescia, sulla SP34 Val di Forfora per 3 alberi di grosse dimensioni caduti sulla linea dell’alta tensione. Non potendo essere eseguiti i lavori di rimozione dei tronchi al momento, in accordo con la Provincia, la strada è rimasta chiusa per tutta la notte.

Anche i Vigili del Fuoco di Lucca sono dovuti intervenire piĂą volte a causa dell’ondata di maltempo che ha interessato tutta la provincia, la situazione ha reso necessario il supporto di squadre provenienti anche dai Comandi di Livorno e Prato.

Intervento dei Vigili del Fuoco di Lucca anche a Bagni di Lucca, Piazza Ponte Serraglio, per un grosso albero caduto su una macchina e successivamente sulla facciata di una abitazione.

Gli occupanti della macchina all’arrivo della squadra dei Vigili del Fuoco erano giĂ  stati estratti e presi in cura dal personale del 118. In attesa della rimozione dell’albero gli occupanti dell’abitazione interessata sono stati fatti evacuare. A supporto della squadra di Lucca è in arrivo dal Comando di Massa Carrara un’autogrĂą.