Martedì 29 maggio al Cinema Teatro La Compagnia di Firenze ore 20.30 alla presenza del regista Giovanni Donfrancesco
ll film si svolge quasi interamente in una casa perduta in mezzo ai boschi di abeti del Vermont. Il vecchio Piero Bonamico passa le giornate guardando la televisione sul sofà insieme alla moglie Lee Aura, cucinando, curando le piante dell’orto. Legge molto ma scrive anche, e prende note di tutto quello che colpisce la sua attenzione. Di tanto in tanto, canta nel coro della locale chiesa presbiteriana.
Dall’incontro con il cineasta, scaturisce il bisogno di raccontare finalmente un passato sin qui taciuto. Lo sconvolgente passato, rivelato perlopiù nel sottosuolo, quasi in forma di una confessione, si alterna a pause, durante le quali si riemerge al presente, alla vita quotidiana che ancora sembra conservare un’eco forte di quei tempi lontani.
Nota del regista: Mi sono imbattuto in Piero per caso, mentre giravo il film The Stone River, nel Vermont. Piero ha iniziato ad aprirsi e a raccontarmi la sua storia, in particolare il periodo della guerra. E non si è fermato più. Per un qualche misterioso motivo era arrivato il momento di riportare alla luce per la prima volta vicende che aveva tenuto per sé per tutta la vita e nulla sembrava più fermarlo. Neppure lo sguardo incredulo della moglie Lee Aura che, durante il pranzo, non si capacitava che non le avesse mai raccontato niente di tutto ciò.
INGRESSO: 6€ intero /5€ ridotto/ gratuito con tessera IOinCOMPAGNIA INFO