Site icon www.controradio.it

Immacolata, Schmidt: “Abbiamo avuto 10mila visitatori”

Gallerie degli Uffizi, Firenze

Toscana, Eike Schmidt, direttore delle Galleria degli Uffizi, a margine di un evento a Firenze ha dichiarato che per il ponte dell’immacolata si è registrato “un bel successo” di visitatori.

Eike Schmidt fa sapere che durante il ponte dell’8 dicembre la Galleria degli Uffizi ha avuto un bel numero di visitatori, specialmente nella giornata di sabato quando “abbiamo avuto 10mila visitatori”.

“I numeri sono molto positivi – aggiunge Schmidt – e questo non ce l’aspettavamo necessariamente perché da novembre fino a febbraio abbiamo la bassa stagione, ma durante questo ponte abbiamo veramente avuto numeri da alta stagione”.

Schmidt ha poi risposto a chi gli chiedeva un commento alla proposta del ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, di prevedere l’Art bonus anche per i beni privati. Il direttore degli Uffizi sostiene che la proposta sia “un’ottima idea”.

“Bisogna assolutamente estenderlo – aggiunge – perché abbiamo visto che grazie all’introduzione dell’Art bonus, che dà un’ulteriore possibilità di donare con una parziale defiscalizzazione, anche persone che prima non donavano, donano, oppure lo fanno anche delle aziende”.

“Questa -conclude- è una cosa molto virtuosa considerando anche che molte attività culturali vengono fatte in Italia con associazioni private, pensiamo ai piccoli teatri o alla danza o alla musica, quindi è giusto che possano approfittare di questo strumento anche coloro che producono cultura, chi la tutela e la mantiene, come i musei e le collezioni”.

Exit mobile version