Gio 23 Gen 2025
Controradio Streaming
ToscanaLavoroIncendio Ponte a Greve, cassa integrazione per lavoratori Mediaworld

Incendio Ponte a Greve, cassa integrazione per lavoratori Mediaworld

Incendio al centro commerciale di Ponte a Greve (Fi): solidarietà e vicinanza a lavoratori e aziende colpiti dal rogo.

Valerio Fabiani, consigliere del presidente Eugenio Giani per il lavoro e le crisi aziendali, è intervenuto alla riunione del tavolo regionale tra Arti e il negozio del gruppo Mediaworld ‘Firenze 2’. “Non solo una solidarietà a parole – ha detto Fabiani -; da parte nostra mettiamo a disposizione  strutture e uffici preposti per dare tutto il supporto necessario”.

La Regione ha messo gli uffici di Arti a disposizione di Mediaworld e dei negozi del centro commerciale che volessero ricorrere a strumenti di sostegno nel periodo del restauro delle strutture. L’azienda ha accolto la proposta di attivare per sei mesi la cassa integrazione per crisi dovuta a eventi imprevisti e improvvisi.

“E’ apprezzabile la scelta dell’azienda di anticipare la cassa in attesa della messa a regime dei pagamenti da parte di Inps – continua Fabiani -; auspico che entro questi sei mesi tutti, nel rispetto dei propri ruoli, si adoperino per rendere possibile il ritorno alla normalità”.

Questa settimana a tutela dei lavoratori e delle lavoratrici del centro commerciale si erano espressi i sindacati. “Tutelare i lavoratori del sito e quelli in appalto, passi il messaggio della solidarietà”. Così Stefano Nicoli (Filcams Cgil Toscana) riguardo all’incendio.
“Dopo il grave incidente che la scorsa settimana ha coinvolto il punto vendita di Unicoop Firenze di Ponte a Greve – afferma il sindacalista -, ci siamo subito attivati come organizzazioni sindacale per provare a ricercare le soluzioni ad un dramma che ha coinvolto circa 250 lavoratori dipendenti di Unicoop Firenze e altrettanti lavoratori che sono impegnati nella galleria commerciale. Abbiamo da subito instaurato un tavolo di confronto con Unicoop Firenze, e soprattutto abbiamo instaurato anche un tavolo di crisi con le istituzioni proprio per salvaguardare e tutelare anche tutti i lavoratori che stanno dentro la galleria commerciale di Unicoop Firenze, oltre a tutti i lavoratori che stanno in quel sito e che lavorano in appalto. Per noi è importante che passi il messaggio della solidarietà e come Filcams Toscana e Filcams Firenze siamo fortemente solidali con tutti i lavoratori coinvolti in questo drammatico incidente”.