Site icon www.controradio.it

Inchiesta rifiuti, Bonafede (M5S): “sistema Sistri ha fallito”

Il deputato pentastellato Alfonso Bonafede lapidario sull’organizzazione criminale “‘inqualificabile, terribile”. Critico contro i governi Berlusconi e Renzi: “Il sistema Sistri non è mai partito”.

“La vicenda delle discariche abusive toscane e dell’inqualificabile intercettazione che sbeffeggia il pericolo per i bambini, addirittura dicendo “che muoiano”, è terribile. Nelle discariche entravano camion carichi ad altissimo rischio ambientale e per la salute pubblica e ne uscivano puliti, come se quei siti fossero l’esempio più virtuoso di ecologia. Non c’è tracciabilità di rifiuti. Il tanto sbandierato sistema Sistri, venduto dai governi Berlusconi e poi Renzi come la panacea dei mali, non è mai partito. Un sistema nato con la Selex, finito nelle maglie delle inchieste giudiziarie e fermo”.

Lo afferma da Roma il deputato fiorentino del Movimento 5 Stelle Alfonso Bonafede. “Lo sanno bene le aziende oneste dei rifiuti che hanno pagato decine di migliaia di euro tra iscrizione e costi. Il MoVimento 5 Stelle sta riuscendo anno dopo anno almeno a rinviare le sanzioni previste per la mancata applicazione. Il governo, tutti i governi, hanno semplicemente accantonato la vicenda. Non è un problema che li riguarda. Salvo poi scandalizzarsi quando emergono queste scandalose intercettazioni. Quelle stesse intercettazioni che negli anni hanno sempre cercato di scardinare e indebolire. Se ci fosse la tracciabilità che Berlusconi, Renzi e il governo Gentiloni bloccano da anni, disastri come quello toscano si potrebbero evitare”, conclude Bonafede.

Exit mobile version