Pisa, ennesimo incidente mortale sul lavoro, in Toscana, in un agriturismo di Ghizzano dove un uomo di 33 anni, che lavorava nella società che gestisce la struttura, è rimasto schiacciato da un albero che stava tagliando.
L’incidente è avvenuto domenica mattina intorno alle 9:30. Per l’uomo purtroppo, non c’è stato nulla da fare. Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118, i carabinieri e la medicina del lavoro dell’Asl per accertare la dinamica dell’incidente.
“Ancora una vittima in Toscana, a Pisa, su un posto di lavoro. Prosegue la strage di Stato senza interruzioni. Bisogna interrompere con tutti i mezzi questa catena di morti – afferma il segretario nazionale di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni – In Spagna vengono effettuate 270mila ispezioni di lavoro ogni anno – aggiunge in una nota -. In Italia 160mila. E in Spagna con il doppio del personale a disposizione. Come? Dando più responsabilità agli enti locali e permettendo di trattenere gli introiti delle multe per reinvestirli sul territorio. Il risultato? -5,6% di morti sul lavoro rispetto lo scorso anno in Spagna, da noi il +11% dal 2019″.
“Non solo – conclude Fratoianni -. A queste azioni si aggiungono la riduzione dell’orario di lavoro a parità di salario e uno studio sull’effetto della precarietà sui giovani. E se prendessimo spunto?”