Incidenti stradali – I primi 10 mesi del 2024 portano in dote meno incidenti sulle strade fiorentine.
Secondo il report della polizia municipale, si legge in una nota di Palazzo Vecchio, al 31 ottobre di quest’anno emerge – rispetto allo stesso periodo del 2023 – un calo del numero complessivo degli incidenti, 2.607 a fronte di 3.096 con una riduzione di circa il 15%. Calano anche i sinistri con feriti: 1.788 al 31 ottobre 2024 contro i 2.111 dell’anno precedente.
Il Comune evidenzia anche “una riduzione dell’introito da multe pari a circa il 10% della previsione contenuta nel bilancio preventivo, legata fondamentalmente al calo delle sanzioni per gli accessi irregolari in ztl e l’utilizzo delle corsie preferenziali dei bus”.
“Siamo soddisfatti di questi risultati – dichiara l’assessore alla mobilità e sicurezza Urbana Andrea Giorgio – che confermano che gli interventi sulle strade e l’attività sul fronte dell’educazione sono importanti e danno risultati. Ma il lavoro continua: andiamo avanti per migliorare ancora la sicurezza sulle nostre strade. Qualche giorno fa ho incontrato le associazioni che lavorano su questo mettendo sul tavolo la costituzione dell’ufficio sicurezza stradale e i nuovi bandi per le loro attività”.
Entro novembre sarà poi pubblicato il bando rivolto alle associazioni e onlus impegnate sul tema per il finanziamento di progetti mirati, come studi sull’incidentalità, educazione alla sicurezza stradale nelle scuole e nelle società sportive, corsi di guida sicura. Il fondo disponibile, si spiega ancora dal Comune, è di 500mila euro.