Site icon www.controradio.it

Incidenti sul lavoro: due operai gravi in Toscana

Sul territorio si sono verificati due gravi incidenti sul lavoro questa mattina. Un infortunio nella discarica di Podere Rota a Terranuova Bracciolini (Arezzo), ha coinvolto un operaio che ha preso un violento colpo al volto da uno sportello, l’altro è accaduto nella zona industriale apuana a Massa, dove un operaio è rimasto ferito a seguito di un’esplosione ed è stato necessario l’intervento dell’elisoccorso.

L’incidente all’interno della discarica di Podere Rota, in località di Piantravigne, a Terranuova Bracciolini, è accaduto intorno alle 9.00: un 45enne di Castel Focognano, che stava lavorando all’interno dell’impianto, ha preso un violento colpo al volto da uno sportello. Sul posto è arrivato il 118 che con un’ambulanza ha portato l’uomo all’ospedale valdarnese della Gruccia con un grave trauma commotivo. I sanitari hanno poi deciso il suo trasferimento, con l’elisoccorso Pegaso, al policlinico Le Scotte di Siena.
Un vasto incendio si è sviluppato all’interno della Sanac, una fabbrica nella zona industriale apuana a Massa (Massa Carrara) che tratta materiale edile refrattario: a seguito dell’esplosione avvenuta nel reparto di miscelazione un operaio è rimasto ferito ed è stato necessario l’intervento dell’elisoccorso per il suo trasferimento all’ospedale Cisanello di Pisa, dove è stato ricoverato con ustioni di terzo grado.
L’esplosione, intorno alle 9.00, è avvenuta all’interno di un contenitore di materiali da impastare prima della cottura. Le fiamme hanno attaccato sostanze come magnesio e alluminio e per questo sono stati necessari estintori speciali: l’incendio non può essere estinto con l’acqua. Sul posto i vigili del fuoco con rinforzi da Pisa, Lucca e Firenze per un totale di 20 uomini. Le operazioni di spegnimento sono ancora in corso.
Exit mobile version