Site icon www.controradio.it

Incidenti sul lavoro: travolti da scenografie, 4 operai feriti nel teatro Pucciniano di Torre del Lago

incidente

Incidenti sul lavoro – Si allunga sempre di più la lista dei morti sul lavoro in Italia. Un 33enne, è rimasto schiacciato da un macchinario in una fabbrica nel Pesarese. Insieme a lui, ieri mattina, altri due operai hanno perso la vita, cadendo da diversi metri di altezza, a Modena e Roggiano Gravina, in provincia di Cosenza. A Torre del Lago, nel Teatro Pucciniano, quattro operai sono stati travolti dalle scenografie e sono finiti in ospedale. Un uomo di 53 anni è morto a causa di un malore mentre era a lavoro in un’azienda agricola a Pavia.

L’ennesima serie di incidenti sul lavoro ha provocato reazioni di sdegno da parte dei sindacati, a pochi giorni dall’inizio del Festival internazionale sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, che si terrà a Pesaro dal 12 al 14 giugno.

“La sola notizia lascia sgomenti un’intera comunità, oltre ai familiari a cui va tutto il nostro cordoglio”. Lo scrivono in una nota Cgil, Cisl e Uil di Pesaro Urbino, in merito alla morte del giovane 33enne, per il quale è stato indetto un presidio domani vicino all’azienda. Sul posto sono intervenuti i carabinieri e il personale dell’Ispettorato del lavoro per ricostruire le modalità dell’accaduto. Le dinamiche degli incidenti sono al vaglio delle forze dell’ordine anche per la morte dei due operai, di 44 e 65 anni, precipitati nel Modenese e in Calabria.

“La mattanza non si ferma – ha commentato Simone Celebre, segretario generale della Fillea Calabria – Nonostante i tanti avvisi si continua a morire sul lavoro”. L’appello dei sindacati si concentra sulle “lacune presenti nella sicurezza lavorativa”, evidenziando la necessità di “rafforzare il Servizio Prevenzione” e ideare “un percorso, insieme alle associazioni datoriali e alle altre istituzioni impegnate sul tema, al fine di individuare azioni concrete che possano dare risposte e risultati immediati”. In merito potrebbero svolgere un ruolo importante anche le intelligenze artificiali. Fabrizio D’Ascenzo, presidente dell’Inail, in un documento consegnato alla Commissione Lavoro della Camera, illustra una serie di progetti in cui le nuove tecnologie saranno utili per evitare gli infortuni sul lavoro tramite l’analisi di modelli che potrebbero prevenire potenziali rischi.

A Torre del Lago i feriti sono quattro dipendenti del Festival Pucciniano. Secondo una ricostruzione l’incidente c’è stato quando stavano scaricando delle parti metalliche per allestire le quinte fisse del palcoscenico. Tali elementi si sono staccati e li hanno colpiti mentre venivano scaricati da un camion, usando il gancio di una gru. Fra i quattro operai, uno risulta aver subito lo schiacciamento di un piede, due sono contusi alla schiena ma – secondo prime informazioni – benché doloranti riuscivano a stare in piedi e a camminare in modo autonomo, un quarto ha avuto una lesione a un gomito. “Sono nostri dipendenti regolarmente assunti – viene spiegato dalla Fondazione Festival Pucciniano – è tutto personale con esperienza che lavora da noi da anni, indossavano le dotazioni antinfortunistiche, scarpe, caschetto e guanti, e avevano ricevuto adeguata formazione sulla sicurezza sul lavoro. Siamo in attesa di notizie dall’ospedale”. Allo scarico del materiale di scena c’erano in tutto sei addetti e un responsabile. Le parti metalliche potrebbero essersi staccate dall’ancoraggio usato nel trasporto.

Exit mobile version