Lun 23 Dic 2024
Controradio Streaming
ToscanaPoliticaIncontro PD e IV in Toscana. Ceccarelli, nessuna divergenza sul programma

Incontro PD e IV in Toscana. Ceccarelli, nessuna divergenza sul programma

Toscana, si è svolto nella giornata di ieri un incontro tra alcuni esponenti di Italia Viva e del Partito Democratico. Tra questi presenti anche il leader di Iv Matteo Renzi e il presidente della Toscana, Eugenio Giani.

“Se vogliamo portare avanti il percorso che ci ha visto alleati fino a oggi, bisogna ritrovare la serenitĂ  necessaria e per far questo ci aspettiamo che da parte di Iv cessi questa narrazione incessante di un mondo nel quale loro sono i paladini del bene comune e il PD il lupo cattivo che vuol fagocitare tutte le poltrone. Ormai credo che nessuno creda piĂą a questa filastrocca, che alla lunga finisce per fare solo il gioco di quelli che sono i nostri veri oppositori”. Così il capogruppo PD in Consiglio regionale Vincenzo Ceccarelli commenta l’incontro di ieri.

Per Ceccarelli è stata “un’occasione per parlarsi con franchezza e ribadire la reciproca volontĂ  di portare avanti un percorso che è iniziato con le elezioni del 2020 e si è protratto fino ad oggi, pur con gli inevitabili punti di vista non sempre coincidenti. Dopo il 25 settembre abbiamo notato un cambiamento e credo che l’incontro di ieri sera sia stato utile per tornare a parlare del percorso che vogliamo continuare a condividere”.

Nell’incontro, continua il capogruppo PD, “i nostri alleati hanno posto il tema delle nomine che fanno parte delle competenze del Consiglio regionale e del presidente, rivendicando accordi fatti direttamente con Giani in quanto capo della coalizione, che saranno ovviamente presi in seria considerazione, nell’ambito della piĂą complessiva riflessione programmatica. Su questo resta aperto il confronto. Non è emersa, invece, alcuna differenza di visione circa l’attuazione del programma di governo. E sfido chiunque dei partecipanti a dire il contrario”. “Per quanto mi riguarda – conclude – è stato un utile momento di confronto, sui cui esiti avremo modo di riflettere anche all’interno del nostro gruppo consiliare e credo che permangono le condizioni per andare avanti insieme dando le risposte necessarie alla comunitĂ  toscana”.