Controradio Streaming
Gio 20 Feb 2025
Controradio Streaming
ToscanaDirittiInfanzia: all'Istituto degli Innocenti nasce il Centro Famiglie Firenze

Infanzia: all’Istituto degli Innocenti nasce il Centro Famiglie Firenze

Logo Controradio
www.controradio.it
Infanzia: all'Istituto degli Innocenti nasce il Centro Famiglie Firenze
Loading
/

Il Centro Famiglie Firenze, luogo di partecipazione, di costruzione e di rinforzo dei legami familiari e sociali, si sviluppa su due sedi principali: all’Istituto degli Innocenti:, appunto,  e alla sede del Comune di Firenze di via Palazzuolo

Uno sportello informativo ad accesso libero,  servizi di orientamento e consulenza, il progetto Crescere Insieme per il sostegno alla genitorialità,  “Bambini al Centro”, il servizio di mediazione familiare per coppie in situazioni di alta conflittualità a tutela del benessere psico-fisico dei figli, a spazi per laboratori e incontri. A Firenze, presso l’ospedale degli Innocenti, nasce un nuovo Centro Famiglie  con l’obiettivo di mettere a sistema una serie di interventi per rispondere ai molteplici bisogni dei nuclei familiari, attraverso l’integrazione tra servizi sociali, educativi, psico-pedagogici e sanitari.

il Centro occupa un’area di circa 143 mq, recentemente ristrutturata e attrezzata ed ospiterà anche due stanze dedicate agli incontri protetti, organizzate per accogliere i bambini e i loro genitori, e nasce grazie a un intervento finanziato dall’ente con un consistente investimento, sostenuto anche con risorse ricevute dall’Istituto da parte di privati attraverso lasciti testamentari e donazioni. 

Il Centro Famiglie Firenze, luogo di partecipazione, di costruzione e di rinforzo dei legami familiari e sociali, si sviluppa su due sedi principali: all’Istituto degli Innocenti: appunto,  e alla sede del Comune di Firenze di via Palazzuolo: qui le famiglie possono accedere ai servizi del centro affidi, al centro adozioni, al servizio di mediazione familiare, ai gruppi di parola per genitori e figli, alle attività di counseling ai seminari e al supporto per donne sole o con figli vittime di violenza.

L’Istituto degli Innocenti rappresenta un contesto ideale per sviluppare le attività del Centro per le famiglie, essendo già frequentato da numerosi nuclei familiari grazie alla pluralità dei servizi offerti, come i servizi educativi del Polo 0-6 Innocenti, le comunità di accoglienza, il servizio di incontri protetti, Crescere Insieme e il servizio di mediazione familiare Bambini al Centro.

All’interno dell’Istituto degli Innocenti, il Centro occupa un’area di circa 143 mq, recentemente ristrutturata e attrezzata grazie a un intervento finanziato dall’ente con un consistente investimento, sostenuto anche con risorse ricevute dall’Istituto da parte di privati attraverso lasciti testamentari e donazioni. Lo spazio, situato nei pressi del giardino dell’Istituto, adiacente al Consultorio della Asl, include:

La nascita del Centro Famiglie Firenze prende le mosse dal Piano nazionale per la famiglia del 2012 che ha definito il Centro per la famiglia come un luogo fisico gestito con le reti dell’associazionismo, al fine di rispondere ai bisogni delle famiglie sul territorio. L’aumento della fragilità dal punto di vista materiale e socio-relazionale ha spinto il Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei ministri a sostenere le Regioni, mediante il Fondo nazionale per le politiche della famiglia, nei processi di realizzazione e sviluppo di questi Centri. La Regione Toscana è impegnata, anche attraverso il Centro regionale di documentazione per l’infanzia e l’adolescenza, nel sostenerne e monitorarne lo sviluppo nel territorio regionale.

La presidente dell’Istituto degli Innocenti, Maria Grazia Giuffrida, ha ringraziato “la Regione Toscana, il Comune di Firenze e la Società della Salute per aver collaborato con impegno e dedizione al raggiungimento di questo importante traguardo. Tutti insieme vogliamo lanciare un forte messaggio di attenzione e supporto alle famiglie della nostra città affinché ogni genitore e ogni famiglia si senta accolto con attenzione e professionalità. Il Centro per le famiglie che inauguriamo oggi si propone quindi di diventare un punto di riferimento importante per genitori, bambini e tutti coloro che necessitano di supporto nel complesso, ma meraviglioso, mondo della famiglia. Siamo convinti che le famiglie rappresentino il pilastro della nostra società, e per questo intendiamo offrire loro strumenti concreti di sostegno”.

“Il nostro ente – ha commentato Sabrina Breschi, direttore generale dell’Istituto degli Innocenti – non poteva non accogliere con entusiasmo la chiamata della Regione Toscana. Nella nostra sede nel centro di Firenze, infatti, coesiste già una ricca serie di servizi e attività che vanno proprio nella direzione di offrire sostegno, supporto e assistenza all’infanzia, alla genitorialità e alle famiglie. L’inaugurazione di oggi suggella un impegno secolare e rafforza il nostro essere un punto di riferimento importante del territorio. Siamo certi che, grazie alla collaborazione con il Comune di Firenze e la Società della Salute, questo progetto contribuirà in modo significativo al benessere e alla crescita armoniosa delle famiglie, valorizzando le relazioni e il ruolo della genitorialità”.

NELL’AUDIO gli assessori al Welfare della Regione e del Comune Spinelli e Paulesu