Site icon www.controradio.it

Inizia il progetto di recupero lungo le mura di San Quirico d’Orcia

San Quirico d'Orcia

San Quirico d’Orcia (Siena), il camminamento che collega la porta Nuova all’ingresso alto degli Horti Leonini sarà riqualificato.

Si avvia oggi il quartiere per il progetto di riqualificazione e valorizzazione del percorso esterno alle mura degli Horti Leonini a San Quirico d’Orcia (Siena), il camminamento collega la porta Nuova all’ingresso alto degli Horti Leonini.

I lavori renderanno fruibile anche il parco stesso. L’intervento è da 163.500 euro complessivi, di cui 130.800 euro sono stati ottenuti attraverso il bando della Regione “Interventi di sostegno per le città murate e le fortificazioni della Toscana“, spiega una nota.

La durata del recupero hanno una durata stimata di almeno tre mesi. La valorizzazione del camminamento esterno alle mura consentirà di proporre un percorso multisensoriale guidato, una volta effettuato il ripristino saranno inseriti diversi QrCode e tecnologia beacon bluetooth.

Lo scopo è quello di introdurre in forma semplificata, immediata e digitale una visita attraverso i suoni, i racconti, i colori, le espressioni artistiche delle due principali manifestazioni che si tengono annualmente negli Horti Leonini, vale a dire le ‘Forme nel verde‘ e la ‘Festa del Barbarossa’.

Il camminamento, una volta riqualificato, diventerà dunque il vero percorso di avvicinamento ai luoghi ed alla manifestazione, una sorta di implementazione di un’esperienza museale open-air.

Exit mobile version