Lun 30 Dic 2024
Controradio Streaming
Cultura & SpettacoloFestivalL'AI illumina la notte dell'Internet festival di Pisa

L’AI illumina la notte dell’Internet festival di Pisa

Concerti immersivi, performance techno tra musica e visual art, sonorità africane rilette in chiave elettronica ma pure comicità in pieno stile stand up comedian: non si ferma la notte a Internet Festival, la più longeva manifestazione che indaga il rapporto tra la nostra società e il digitale, in programma dal 10 al 13 ottobre a Pisa.

Tra i protagonisti della 14/a edizione ci sarà Alex Braga, artista, musicista e produttore, pioniere nel campo dell‘intelligenza artificiale in Italia. Braga ha sviluppato A-Mint, ecosistema di intelligenza artificiale adattiva che funziona in tempo reale e interagisce con gli artisti sia sui parametri audio che visivi. Spleen Machine (2019), il suo primo album completo prodotto dall’etichetta tedesca 7K! è stato inserito da Rolling Stone Italia tra i 10 album più influenti realizzati utilizzando l’intelligenza artificiale: l’appuntamento è l’11 al Caracol Contemporanea Casa del Popolo, alle 22.

Al Teatro Nuovo alle 21 invece spazio alla comicità con lo spettacolo ‘Era Esopo. Esercizi di ri-generazione (meglio le favole che le medicine!)’, il nuovo progetto dei Sacchi di Sabbia e di Davide Barbafiera, Gabriele Carli, Francesca Censi, Letizia Giuliani, realizzato con gli attori in detenzione del carcere Dono Bosco di Pisa e la partecipazione di Ico e i Casi Umani. Il giorno seguente la serata si tinge di techno e visual art al Deposito Pontecorvo per Generazione Techno, una no stop di musica fino alle 5 del mattino, mentre domenica in Logge dei Banchi, a partire dalle 18, live set di Asna, esploratrice musicale nata e cresciuta in Costa d’Avorio.

Infine, al cinema Arsenale il 12 ottobre alle 21 (ingresso libero) ‘Generazione di fenomeni… della risata!’, incontro sulla comicità contemporanea con l’attore Ubaldo Pantani e lo stand-up comedian Francesco Fanucchi, mentre il 13 ottobre alle 18 si parlerà di Ciberwar con la giornalista e autrice Carmen Lasorella e la giornalista e podcaster Leila Belhadj Mohamed.