Site icon www.controradio.it

A Firenze nuovo parco pubblico sotto a piazzale Michelangelo

Dopo dieci anni di abbandono è stato inaugurato oggi il nuovo parco nei pressi del piazzale Michelangelo, poco sotto il giardino dell’Iris, al posto dell’ex campeggio.

Un intervento di resytiling da 450mila euro per uno spazio verde “a vocazione culturale e contemporanea”. Un’inaugurazione con un intervento di street art alla presenza del sindaco Dario Nardella e degli assessori Andrea Giorgio, Cosimo Guccione, Sara Funaro, candidata sindaco del centrosinistra, e Maria Federica Giuliani, oltre al neopresidente del Quartiere 1 Mirco Rufilli. “Abbiamo lavorato a lungo per la rigenerazione completa di questo luogo splendido – ha dichiarato Nardella -, ora trasformato in un giardino a disposizione di tutti all’interno dell’area Unesco di Firenze, per un centro sempre più vivibile, contrariamente a quello che si continua a dire, che vengono privatizzati e svenduti spazi della città”.

L’intervento si è focalizzato sul miglioramento dell’accessibilità e sulla messa in sicurezza di tutta l’area. Molti percorsi esistenti sia carrabili che pedonali sono stati per quanto possibile recuperati integrandoli con i nuovi tracciati. Da un sentiero pedonale esterno che parte dal piazzale antistante al parcheggio del Giardino dell’Iris si raggiunge un cancello di accesso da cui si apre la vista su Firenze e sulla collina di Fiesole. Per quanto riguarda il verde, sono stati verificati tutti gli alberi presenti, conservati i circa 700 ulivi, ripulite le piante e le aree invase da rovi, ed eseguiti il contenimento e la riformatura delle siepi esistenti. Inoltre sono state realizzate anche aree pic nic, sedute distribuite lungo i principali percorsi del parco e una piccola area per giocare a calcio per i più piccoli, con porticine in legno.

Dopo anni di degrado e abbandono uno spazio enorme viene restituito ai cittadini e al quartiere – ha sottolineato l’assessore all’ambiente Giorgio -: abbiamo fortemente voluto uno spazio per tutti, non turistico, dove rilassarsi e partecipare alle attività culturali, sempre più convinti che il verde possa essere un nuovo modo di costruire socialità. Questo parco inoltre sarà il primo ad avere una precisa vocazione culturale: in questi giorni c’è la crew di Street Levels gallery che lavorerà su centinaia di metri quadrati di muri realizzando opere di street art contemporanea”. Intervenendo all’inaugurazione Sara Funaro, candidata sindaca per il centrosinistra, ha detto che le piacerebbe, “data la vicinanza con San Miniato al Monte”, che il parco “avesse un richiamo alla pace, dato che proprio l’Abbazia è stata recentemente teatro di alcune iniziative legate alla pace e al dialogo”

Exit mobile version