Firenze, in una nota, Italia Nostra replica alle affermazioni dell’assessore Giorgio nel corso della seduta del Consiglio comunale di ieri in merito alla protesta “per salvare i 21 pini che si vorrebbero abbattere in viale Redi“.
Sul progetto viale Redi a Firenze, si legge nella nota di Italia Nostra, “ci hanno colpito le dichiarazioni dell’assessore all’ambiente Andrea Giorgio. Una cosa che non possiamo accettare è il giudizio di incompetenza tecnica dato ai cittadini e alla nostra associazione. Lo rispediamo al mittente chiedendo a Giorgio che ci dica quali sono le sue competenze in materia ambientali e, in particolare, di verde urbano. E ancora ci dica quali sono i tecnici autorevoli che l’amministrazione comunale ha in organico o come consulenti per la gestione del verde urbano”.
“Facciamo notare che la parte del progetto di riqualificazione del viale Redi – prosegue l’associazione – relativa alla sistemazione a verde è stata redatta da un ingegnere e da due geometri”.
Giorgio ieri aveva dichiarato di non voler “fermare il progetto perchĂ© ha a che fare con la sicurezza”, invitando ad “ascoltare gli esperti” e non le “persone che hanno meno competenze”.
Italia Nostra si è detta “pronta in ogni momento a fornire a Giorgio e ai consiglieri i dati sulle competenze tecnico professionali possedute”.