Si apre con i fuochi d’artificio la nuova stagione del Teatro Niccolini di Firenze. Il 20 e 21 settembre il celebre attore e talentuoso musicista Jeff Goldblum si esibirà con il suo ensemble “The Mildred Snitzer Orchestra” in due eccezionali concerti jazz.
Due serate uniche danno il via alla stagione “Made in New York” del Teatro Niccolini di Firenze. il più antico teatro della città (costruito nel 1648 proprio accanto al Duomo) inaugurerà la sua 376ma stagione con un appuntamento unico nel suo genere. I biglietti sono in vendita su firenzeonstage.com.
Il primo dei due concerti, che vedranno l’attore Jeff Goldblum, famoso per interpretazioni in film come “La mosca”, “Jurassic Park” e “Il grande freddo” esibirsi al pianoforte accompagnato dal suo storico gruppo jazz, sarà preceduto da un festeggiamento con Prosecco e hors d’oeuvres per gli ospiti; una serata di gala inaugurale per celebrare insieme la riapertura annuale di questo piccolo gioiello dall’acustica perfetta e dagli interni recentemente restaurati. Al concerto seguirà un party con proposte culinarie locali.
Oltre ad essere un talentuoso attore, interprete di film come “La mosca”, “Jurassic Park” e “Il grande freddo”, “Independence Day” e in questi giorni sugli schermi televisivi con la serie di Netflix “Kaos”, accanto alla lunga carriera performativa – cominciata a Broadway a soli 19 anni – Jeff Goldblum, ha sempre accompagnato una grande passione per la musica jazz. Una devozione coronata con la creazione della Mildred Snitzer Orchestra, che da trent’anni ormai si esibisce in tutto il mondo, eseguendo arrangiamenti contemporanei di standard jazz e musiche tradizionali americane. Oltre a numerosi album e singoli, il gruppo ha suonato con ospiti del calibro di Gregory Porter, Kelly Clarkson, Miley Cyrus, Fiona Apple, Freda Payne e altri. In queste performance si esibiranno, accanto a Goldblum al piano, John Storie alla chitarra Alex Frank al basso, Joe Bagg all’organo, Scott Gilman and James King al sax, Ryan Shaw alla batteria e Tawanda come vocalist.
La proposta culturale di quest’anno, gestita dal nuovo direttore, il canadese Hershey Felder, sarà a vocazione internazionale, con artisti di tutto il mondo, musicisti, dibattiti, serate che porteranno nel capoluogo toscano le atmosfere sofisticate di downtown New York. Un’offerta che ancora mancava e che si rivolge sia ai fiorentini che ai tanti stranieri che amano e vivono la città.
Innamorato di Firenze, dove ha scelto di vivere, Hershey Fleder, artista, pianista e compositore canadese si è esibito nei teatri di tutto il mondo, sia come musicista che come compositore. Tra le sue opere si ricordano “Noah’s Ark”, “Aliyah Concerto on Israeli Themes”, “Song Settings”, “An American Story”. Dall’autunno 2024 ha preso in gestione da quest’anno il Teatro Niccolini con la sua organizzazione, “FirenzeOnStage”, con cui si propone di portare i virtuosi del pianeta nelle più svariate discipline – dalla musica al teatro, dai leader politici ai registi, agli innovatori tecnologici – nel centro cittadino, per creare un centro culturale stimolante e all’avanguardia.