Site icon www.controradio.it

🎧 Jenny Saville al Museo Novecento e non solo

Jenny Saville

Firenze, presentata la mostra delle opere di Jenny Saville, che si terrà dal 30 settembre 2021 al 20 febbraio 2022, la città di Firenze accoglierà infatti una delle più grandi pittrici viventi e voce di primo piano nel panorama artistico internazionale.

Ma quella dedicata a Jenny Saville non è solo una mostra, ma si tratta di un progetto espositivo ideato e curato da Sergio Risaliti, Direttore del Museo Novecento, che coinvolge i maggiori musei della città: Museo di Palazzo Vecchio, Museo dell’Opera del Duomo, Museo degli Innocenti e Museo di Casa Buonarroti.

In podcast l’intervista al direttore del Museo Novecento, Sergio Risaliti, a cura di Gimmy Tranquillo.

Jenny Saville trascende i limiti tra figurativo e astratto, tra informale e gestuale, riuscendo a trasfigurare la cronaca in un’immagine universale, un umanesimo contemporaneo che rimette al centro della storia dell’arte la figura, sia essa un corpo o un volto, per dare immagine alle forze che agiscono dentro e contro di noi.

Come nessun altro artista del nostro tempo si è lasciata alle spalle il postmoderno per ricostruire un serrato dialogo con la grande tradizione pittorica europea in costante confronto con il modernismo di Willem de Kooning e Cy Twombly e la ritrattistica di Pablo Picasso e Francis Bacon.

Il percorso di mostra delinea la forte correlazione tra Jenny Saville e i maestri del Rinascimento italiano, in particolare con alcuni grandi capolavori di Michelangelo. Emergono alcuni dati, come la misura monumentale dei dipinti, tratto distintivo del linguaggio figurativo dell’artista fin dai primi anni della sua carriera, così come la sua ricerca incentrata sul corpo, sulla carne, e su soggetti femminili nudi, mutilati o schiacciati dal peso e dall’esistenza.

La mostra, promossa dal Comune di Firenze, organizzata da MUS.E e sostenuta da Gagosian, rappresenta un incontro unico tra antico e contemporaneo e invita il pubblico a scoprire l’opera di Jenny Saville (7 maggio 1970, Cambridge) attraverso dipinti e disegni degli anni ’90 e lavori realizzati appositamente per la mostra.

Exit mobile version