Mar 21 Gen 2025
Controradio Streaming
ToscanaCronacaJoe Barone: in migliaia di tifosi alla camera ardente al Viola Park,...

Joe Barone: in migliaia di tifosi alla camera ardente al Viola Park, il saluto di Commisso

Non si è arrestata per tutto il giorno la fila al Viola Park per la camera ardente di Joe Barone, le presenze stimate sono state intorno alle 10mila. Da questa mattina al centro sportivo della Fiorentina si sono susseguiti migliaia di tifosi ma anche semplici sportivi per dare l’ultimo saluto al direttore generale del club viola.

Nato a Ragusa, oggi avrebbe compiuto 58anni. Il feretro ha raggiunto la struttura a Bagno a Ripoli nella serata di ieri, i funerali invece saranno celebrati negli Stati
Uniti. La Figc dispone un minuto di silenzio su tutti i campi.

“Ricordatevi sempre di lui, Joe farà sempre parte della Fiorentina, è sempre al vostro fianco”. Così, con la voce rotta dal pianto, Rocco Commisso ha ricordato Barone, amico, prima ancora che direttore generale della Fiorentina. Il presidente viola lo ha detto dopo una breve cerimonia funebre. “Barone ha lasciato tutto e la sua famiglia per venire qua, abbiamo fatto un grande centro sportivo – ha continuato Commisso – Lui lavorava tutto il giorno, ci sentivamo costantemente, ci eravamo sentiti anche domenica mattina”. “Posso solo ringraziare la famiglia per questo”, ha concluso fra gli applausi.

“Con un dolore profondo e immensa tristezza la Fiorentina perde un suo punto di riferimento, una figura che ha segnato la storia recente del club e che non sarà mai dimenticata”. Così la società viola ha annunciato ieri la scomparsa di Joe Barone. Le condizioni del direttore generale viola, che avrebbe compiuto 58 anni oggi, sono apparse subito molto gravi: le funzioni vitali erano sostenute dalle macchine e le speranze di ripresa erano minime. Al suo fianco, da subito, la moglie Camilla raggiunta dai figli Pietro (con la moglie e il piccolo Giuseppe Tommaso, il nipotino di uno anno del dirigente), Salvatore, Giuseppe e Gabriella partiti subito dagli Usa.

Questa mattina arriverà a Firenze con un volo privato il presidente della Fiorentina, Rocco Commisso, per dare l’ultimo saluto ad un amico prima che ancora che ad uno dei suoi manager più stimati e fidati. Una collaborazione nata alcuni anni fa negli Stati Uniti dove entrambi si erano trasferiti da bambini con le loro famiglie: dopo gli studi e una carriera nel settore finanziario Barone era entrato nell’azienda di Commisso, la Mediacom, poi nel club dei New York Cosmos quindi alla Fiorentina quando il magnate italo/americano l’aveva acquistata dai Della Valle. In pratica Barone era l’uomo che rappresentava Commisso nel calcio, molto più di un braccio destro, tanto da aver seguito fin da subito il progetto del Viola Park, il centro sportivo della Fiorentina. Proprio lì, oggi dalle 9 alle 21, è allestita la camera ardente. Poi sarà Pozzallo, il paese in provincia di Ragusa dove era nato Barone, a rendere omaggio al concittadino con un’altra camera ardente e una messa sabato. I funerali si terranno invece a New York dove risiede la famiglia del dirigente. Nel suo ricordo la Figc ha predisposto un minuto di raccoglimento prima delle partite in programma questo fine settimana e il prossimo, comprese quelle della A femminile.