Sab 11 Gen 2025
Controradio Streaming
Cultura & SpettacoloCinemaLa casa di carta: giornata di riprese a Firenze, modifiche al traffico

La casa di carta: giornata di riprese a Firenze, modifiche al traffico

Oggi, venerdì 4 gennaio, il set della serie spagnola distribuita da Netflix, è  nel capoluogo toscano per girare alcune scene tra piazza Duomo e piazzale Michelangelo.

Per consentire le riprese de “La casa de papel”, il Comune di Firenze ha disposto alcunemodifiche al traffico.

Dalle 6 alle 12, via Martelli, lato numeri dispari sul fronte del Liceo Galileo, sarà aperta al transito e alla sosta dei mezzi che si occuperanno delle riprese. Dalle 7.30 alle 11.30, sarà inoltre vietato il transito veicolare, secondo le modalità ed i tempi ritenuti più opportuni dalla Polizia Municipale, presente sul posto, in piazza Duomo, nel tratto compreso tra il Sagrato della Cattedrale di Santa Maria del Fiore e la Porta del Paradiso del Battistero, e piazza San Giovanni per il tempo strettamente necessario per le riprese cinematografiche.

Inoltre, dalle 9.30 alle 18, l’area pedonale di piazzale Michelangelo sarà aperta al transito e alla sosta dei mezzi interessati alle riprese e in piazzale Galileo, nel tratto compreso tra viale Machiavelli e viale Torricelli, sarà parcheggiato un autocarro.

Di seguito i provvedimenti al traffico pubblicati sull’albo pretorio del Comune di Firenze

Iniziate all’alba, le riprese hanno attirato centinaia di curiosi, ma soprattutto giovani fan, e comportato alcuni disagi. Nonostante l’area occupata dalla troupe fosse transennata, con polizia municipale e agenti della sicurezza della produzione impegnati a tenere a distanza la folla di giovani, è bastato un attimo a un gruppo di giovanissime per superare le transenne e accerchiare i due protagonisti sulla scena. E’ successo, quando i due attori, il ‘Professore’ interpretato da µlvaro Morte e Pedro Alonso nei panni di ‘Berlino’, personaggio morto alla fine della rapina nella seconda stagione della serie, si sono avvicinati alle transenne per qualche selfie. Il tutto è durato pochissimi minuti: la folla è stata allontanata e la troupe ha potuto riprendere le riprese. In mattinata si sposterà poi al Piazzale Michelangelo.

 

Le riprese della terza stagione sono iniziate alla fine di ottobre e la messa in onda è prevista entro la fine del 2019. Al momento si sa soltanto che buona parte del cast è stato confermato e che nuovi protagonisti si aggiungeranno a quelli già noti. Alcune scene saranno appunto ambientate a Firenze, che dopo aver ospitato le riprese di Six Underground, il film di Micheal Bay di prossima uscita, torna protagonista di un’altra produzione Netflix.