Mer 18 Dic 2024
Controradio Streaming
ToscanaCulturaLa talpa meccanica “Iris” ha scavato già 700 metri di tunnel

La talpa meccanica “Iris” ha scavato già 700 metri di tunnel

Il tunnel passante ad alta velocità a Firenze sta prendendo forma, dopo gli accordi tra le Ferrovie e la Regione Toscana. In un post sui social il presidente di Regione Giani informa che: “la talpa meccanica “Iris” ha scavato già 700 metri di tunnel da Campo Marte fino a Via Don Minzoni, verso una profondità di 20 metri dove sorgerà la stazione di Belfiore, nei pressi della Fortezza da Basso.”

 

Il nodo Tav di Firenze “è un passo avanti significativo verso la modernizzazione delle infrastrutture in Toscana, che guarda fiduciosa al futuro”. Lo afferma in una nota Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana, che, alcuni giorni fa, proprio alla futura stazione Belfiore aveva fatto un sopralluogo, per constatare lo stato di avanzamento dei lavori del passante dell’Alta velocità. Giani ha sottolineato che la talpa meccanica Iris che sta scavando il tunnel dell’Alta Velocità da Campo di Marte fino alla stazione Belfiore ha percorso già 700 metri. “Un ringraziamento va a Rfi per la rapida e competente esecuzione dei lavori”, dice Giani, aggiungendo che “questo progetto segna un momento storico per Firenze, poiché il sottosuolo diventa fondamentale per migliorare la mobilità lungo l’asse Milano-Roma e liberare i binari in superficie per i treni regionali e pendolari”. La talpa, che scava verso la profondità di 22 metri dove sorgerà la stazione di Belfiore, nei pressi della Fortezza da Basso, “scava e riveste contemporaneamente” il tunnel, evidenzia ancora Giani, “riducendo la necessità di interventi successivi”.