La Viaccia, di Mauro Bolognini torna sul grande schermo, grazie ad un evento organizzato dal Centro Mauro Bolognini. Il film-cult tratto dal romanzo L’Eredità, di Mario Pratesi con Jean-Paul Belmondo, Claudia Cardinale, Romolo Valli e Pietro Germi alla Compagnia giovedì 12 dicembre ore 21.00
Il film, interpretato da Jean-Paul Belmondo, Claudia Cardinale, Romolo Valli e Pietro Germi, racconta una storia tutta ambientata a Firenze, nel centro storico e nella campagna circostante, è stato selezionato in Concorso al Festival di Cannes nel 1961 ed ha ottenuto due Nastri d’argento nel 1962 per i Migliori costumi e la Migliore scenografia.
Ad anticipare la proiezione del film, alle 19.30 (in saletta Mymovies), ci sarà la presentazione del volume “Venticinque soliste per un coro. Le attrici di Bolognini” a cura di Roberto Cadonici. Nel volume, Mauro Bolognini è raccontato dalle sue attrici, da Adriana Asti fino a Liv Ullmann, con le testimonianze delle maggiori interpreti internazionali dei classici film da lui diretti, come Ottavia Piccolo, Dominique Sanda, Isabelle Huppert, Claudia Cardinale, Marthe Keller, Antonella Lualdi e molte altre. Il libro ha la particolarità di ricostruire l’ampia filmografia di uno dei maggiori protagonisti degli anni d’oro del cinema italiano, non attraverso analisi e indagini storico-critiche, ma grazie alle affettuose memorie delle sue protagoniste.
Ad introdurre il film e la presentazione del libro, il critico e docente di Storia del Cinema, Stefano Socci.
Ingresso: 5€ intero/ 4€ ridotto INFO