Site icon www.controradio.it

Lamante in concerto a Firenze.

Scoperta e lanciata dal Rock Contest di Controradio nel 2022, Lamante è il progetto musicale di Giorgia Pietribiasi. L’artista vicentina è in tour con il suo disco d’esordio “In memoria di” prodotto da Taketo Gohara. L’appuntamento fiorentino è per sabato 19 ottobre al Glue.

Per me è stato un momento importantissimo. Se penso al Rock Contest posso dire che per me c’è stato un prima e un dopo. Grazie al Rock Contest ho conosciuto Locusta, e tutta una serie di persone che ad oggi ruotano intorno al mio progetto e che mi hanno permesso di fare il tour, di avere questo riscontro con il mio album che senza il concorso chissà quando sarebbe arrivato.” (Giorgia Pietribiasi su InToscana.it)

L’abbiamo conosciuta e apprezzata appena esordiente nell’edizione 2022 del Rock Contest, nella quale ha conquistato il secondo posto sul podio; Giorgia Pietribiasi, in arte “Lamante” è una giovane cantautrice della bassa vicentina, classe 99, nata e cresciuta nella città di Schio (VI). Artista assolutamente eclettica e fuori dagli schemi che inizia a suonare e a scrivere musica da giovanissima. Suona svariati strumenti e si esprime, oltre che con la musica, anche con arti visive come la fotografia e la pittura.

YouTube video player

Il suono de Lamante vacilla tra il folklore del nord e l’entroterra dell’Africa più nera, riuscendo a combaciare i suoni dei due lontani emisferi. La sua voce è scura, secca e tagliente come le donne contadine della sua famiglia. Giorgia infatti, ama ripercorrere le sue origini e la memoria famigliare con la sua voce. E’ un processo che prende piede ad otto anni, quando le vengono regalate una macchinetta fotografica e un microfono registratore. Ancora adesso con gli stessi strumenti di un tempo fotografa, filma e registra lo spazio, i suoni dei luoghi e le persone che lei abita.

Nei suoi testi e, più in generale nella sua visione artistica musicale, c’è la volontà di rendere gli eventi della sua memoria (e a volte anche di una memoria più collettiva) miti eroici, fotografie di un’eredità umana, testi visuali e descrittivi di un’ atmosfera (più che di un umore), che in molti definirebbero “tribale matriarcale”.

SABATO 19 OTTOBRE
LAMANTE
Aftershow Djset
Apertura porte 22.00 – Inizio Live 22.30
Ingresso gratuito per i Soci dell’Associazione Culturale GLUE APS – Tessera annuale 2024/2025 (15 €)
TESSERAMENTO https://tesseramento.gluefirenze.com/preadesione-email/

YouTube video player

Exit mobile version