Il segretario confederale della Cgil, a Siena per una lezione universitaria, commenta manovra e riforma delle pensioni: “Sistema che non dà un futuro ai giovani”
“Ci auguriamo che il Parlamento la cambi radicalmente; il nostro è un giudizio abbastanza negativo”. Così Maurizio Landini, segretario confederale della Cgil, a Siena per una lezione agli studenti del corso di Economia, Ambiente e Sviluppo dell’Università, ha risposto ai giornalisti che gli chiedevano un commento sulla legge di bilancio. “Per noi non risolve i problemi né sulle pensioni, né sulla ripresa delle politiche industriali e degli investimenti” ha aggiunto Landini.
“E’ un sistema che non dà un futuro ai giovani; un sistema puramente contributivo non esiste in nessuna parte d’Europa, esiste in Cile ma mi sembra che sia un bel disastro”. A dirlo sempre Maurizio Landini, rispondendo ad un commento sulla riforma delle pensioni. “Siccome tra un po’ si andrà a votare deve essere chiaro che qualsiasi Governo che ci sarà, per noi il problema è rimettere mano a una riforma delle pensioni sbagliata e che non dà futuro né ai giovani, né riconosce i problemi che esistono”.
“Se c’è finalmente la politica che si occupa del lavoro è una buona cosa”. Ha ancora commentato il segretario della Cgil sulla nuova forza politica di sinistra “Liberi e uguali” che ha in Pietro Grasso il suo leader.