Dom 24 Nov 2024
Controradio Streaming
Cultura & SpettacoloCinemaLars Von Trier la 'trilogia' europea al Cinema La Compagnia

Lars Von Trier la ‘trilogia’ europea al Cinema La Compagnia

Dal 26 agosto al cinema La Compagnia di Firenze i primi tre film diretti da Lars Von Trier, in versione restaurata

Tornano al cinema con Movies Inspired i primi tre film diretti da Lars Von Trier. A La Compagnia in versione restaurata, dal 26 agosto 2024. Si parte con L’elemento del crimine, in una versione restaurata e senza tagli di censura, seguito da Epidemic, mai uscito nelle sale italiane prima d’ora, che sarà disponibile in versione originale con sottotitoli in italiano. Infine Europa, sempre in versione restaurata.
I tre film non costituiscono una trilogia narrativa ma sono uniti da temi comuni e da comuni esplorazioni stilistiche. Il tema portante è la decadenza sociale dell’Europa del secondo dopoguerra. Tutti e tre i capitoli della trilogia raccontano di un personaggio le cui azioni idealistiche finiscono col perpetrare il problema che cercano di risolvere. Un altro dei temi comuni della trilogia è quello dell’ipnosi:

«Ne L’elemento del crimine il motivo dell’ipnosi è un puro postulato, un’illusione, una finzione (make-believe). In Epidemic, l’ipnosi si esprime realmente, in modo documentaristico e organico. E infine, in Europa, film ancora non scritto all’epoca, l’idea era di ipnotizzare lo spettatore.» Lars Von Trier

Ingresso: Singolo film 3,50€ INFO

 

Rock Contest 2023 | La Finale

Sopravvissute, storie e testimonianza di chi decide di volercela fare (come e con quali strumenti)