Con la firma dell’accordo tra Artemisia e Misericordia di Lastra a Signa e Scandicci e il taglio del nastro tricolore alla presenza delle istituzioni locali e regionali, si è inaugurata ufficialmente ‘Casa Lastra’..
“Casa Lastra offre una risposta concreta al bisogno di autonomia dei nuclei familiari che sono alla fine di percorsi di uscita dalla violenza, che magari hanno già un lavoro ma che necessitano di supporto abitativo per raggiungere la propria autonomia dal punto di vista del reinserimento sociale e percorrere il proprio percorso di libertà”. Lo ha detto Elena Baragli, presidente di Artemisia, inaugurando Casa Lastra, un luogo protetto dove donne con i loro bambini e bambine possono ritrovare la loro autonomia durante i percorsi di uscita dalla violenza che stanno seguendo.
Casa Lastra, che è stata inaugurata all’indomani della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, la nuova casa di semi-autonomia fortemente voluta da Artemisia Centro antiviolenza e Misericordia di Lastra a Signa e Scandicci.
L’apertura di Casa Lastra è stata possibile grazie alla collaborazione con la Misericordia di Lastra a Signa e Scandicci, già molto attiva sul territorio, che ha messo a disposizione gli spazi dove verranno accolte le donne e i nuclei famigliari che seguono percorsi di uscita dalla violenza.
E’ stata anche promossa una raccolta fondi a supporto di Casa Lastra: è possibile sostenere le donne e i bambini e le bambine che seguono percorsi di uscita dalla violenza, donando direttamente sul sito di Artemisia www.artemisiacentroantiviolenza.it .