Lavoratore precipita da tetto di una scuola a Prato, è grave- Stava effettuando lavori alla scuola primaria Valeria Crocini di San Giorgio a Colonica, frazione di Prato, quando è precipitato dal tetto dell’istituto.
L’uomo, 57 anni, è stato trasportato con l’elisoccorso in codice rosso al policlinico di Careggi a Firenze. L’infortunio si è verificato stamani: sul posto sono intervenuti i carabinieri della compagnia di Prato oltre ai sanitari e al personale della prevenzione igiene e sicurezza sui luoghi di lavoro della Asl. Secondo una prima ricostruzione l’uomo avrebbe perso l’equilibrio sul tetto, cadendo da un’altezza di circa tre metri e precipitando su una panchina.
Da quanto appreso l’uomo è un elettricista dipendente di una ditta della provincia pratese che sta effettuando lavori per installare l’impianto fotovoltaico sul tetto della scuola: era in corso un sopralluogo quando l’uomo avrebbe perso l’equilibrio ed è caduto a terra.
“In attesa di ulteriori approfondimenti sulla dinamica come UIL Toscana ci chiediamo quanto ancora si debba attendere il giorno in cui il lavoro potrà essere considerato sicuro, in cui i lavoratori avranno la certezza di poter tornare a casa dalle proprie famiglie e dai propri affetti alla fine di ogni turno. Dobbiamo cambiare il paradigma sulla sicurezza sul lavoro in questo Paese: più formazione, più controlli e certezza della pena sono elementi fondamentali per arrivare all’obiettivo di Zero Morti sul Lavoro, azzerando anche gli infortuni”, dichiara in una nota Paolo Fantappiè, Segretario Generale UIL Toscana.