Lo dice il presidente della Commissione Sviluppo economico Fabio Giorgetti.
Il presidente della Commissione Sviluppo economico Fabio Giorgetti ha presentato un question time in Consiglio comunale, al quale ha risposto l’assessore Federico Gianassi, sui lavori in Piazza della Repubblica. I lavori riguardano via Pellicceria che verrà interessata dai lavori per tratti, da traversa a traversa; Piazza della Repubblica dove sono attualmente presenti 2 aree di cantiere parallele ai 2 alti occupati dai dehors come concordato con le categorie economiche in modo da liberare prima possibile l’area della Piazza prospiciente agli stessi dehors.
Successivamente sarà realizzata un’unica area di cantiere occupante il resto della piazza. I lavori procedono in parallelo in via Pellicceria e in piazza della Repubblica; le pietre via via smontate da via Pellicceria vengono direttamente portate nell’area di cantiere di piazza della Repubblica. Il cronoprogamma dei lavori è stato oggetto di alcune modifiche della durata delle varie fasi in particolare in funzione dei rinvenimenti archeologici occorsi in fase di scavo e delle successive indagini di approfondimento richieste dalla Soprintendenza, oggetto peraltro di organizzazione di visite guidate per la cittadinanza al fine di illustrare quanto emerso sulla storia fiorentina. Pur considerando che il termine contrattuale, secondo le previsioni di progetto, è previsto a fine ottobre 2018, stante le previsioni attuali si stima un anticipo del termine dei lavori, presumibilmente tra fine agosto e inizi settembre, salvo verifica in corso d’opera dei rinvenimenti archeologici.
Il presidente della Commissione Sviluppo economico Fabio Giorgetti ha espresso soddisfazione per la fine anticipata dei lavori. “Si provvederà, a breve, a diminuire lo spazio occupato diminuendo il cantiere andando incontro alle esigenze degli esercizi commerciali presenti in piazza della Repubblica. Siamo una delle poche città – precisa il presidente Fabio Giorgetti – che ha “scommesso” sui dehors e sull’attività esterna nelle attività commerciali. E’ fondamentale valorizzare Firenze anche attraverso le proprie attività produttive di ricchezza sul territorio cittadino”.