Site icon www.controradio.it

lavoro, sottoscritto accordo mobilità per 76 lavoratori della Cl’A

E’ stato sottoscritto stamani in Regione, l’accordo per i lavoratori della Cl’a, Cooperativa l’Avvenire 1921, ex Consorzio Etruria, di Montelupo Fiorentino (Firenze). Alla base dell’ intesa c’è la libera scelta, spiega il sindacato in una nota, di aderire o meno al progetto di Sicrea.

L’ intesa è stata raggiunta tra Fillea Cgil, azienda e Sicrea di Modena, di cui Cl’a farà parte tramite affitto di ramo d’azienda. In entrambi i casi è previsto un sostegno economico per accompagnare i lavoratori in questo periodo di incertezza integrando di fatto la Naspi.
In particolare, spiega sempre il sindacato in una nota, circa 8 lavoratori “saranno trasferiti nel ramo d’azienda che riguarda esclusivamente un cantiere. Altri avranno la possibilità di valutare la proposta di Sicrea nel momento in cui riuscirà a garantirsi dei nuovi lavori anche provenienti dal perimetro attuale di Cl’a nei tempi che saranno possibili.
Se entro 30 giorni dal licenziamento i singoli non avranno trovato lavoro, fuori o dentro Sicrea, potranno scegliere se restare in attesa di una eventuale proposta da parte di quest’ultima (entro un anno), e in tal caso potranno avere un incentivo fino a 10mila euro lordi ridotti se chiamati prima o se trovano alternative occupazionali di lungo periodo; oppure, nel caso contrario, se non si crede nel progetto, il lavoratore potrà beneficiare subito di 6mila euro lordi.
Inoltre, oltre al diritto di precedenza nelle assunzioni, c’è anche quello della territorialità del primo impiego: infatti, se la proposta che fa Sicrea a chi si è reso disponibile è fuori dalla Toscana il lavoratore può rifiutare senza perdere l’incentivo”.
Exit mobile version