Si giocheranno allo stadio Artemio Franchi le partite della Fiorentina durante i lavori. Dopo le decisioni prese al tavolo in prefettura dello scorso 3 dicembre adesso c’è anche una delibera della sindaca Sara Funaro, approvata dalla giunta di Palazzo Vecchio.
“In prefettura, il 3 dicembre scorso, è stato deciso che la Fiorentina avrebbe continuato a giocare al Franchi durante i lavori, questa delibera di indirizzo dà quindi mandato agli uffici comunali competenti di mettere in campo tutte le azioni conseguenti – spiega Funaro in una nota -. L’intenzione è di mantenere la Fiorentina al Franchi, non solo per la stagione 2025/2026, ma anche per le stagioni successive, ovviamente in ogni fase e step dei lavori con differenti capienze e parti di stadio utilizzabili. Con la delibera si stabilisce che gli uffici provvederanno a una variante del progetto per completare il primo lotto entro il 2026″.
L’obiettivo, aggiunge Funaro, “è quello di completare la curva Fiesole e metà della Maratona, tutelando la ‘finestra’ del centenario della squadra che ricorre proprio in questa stagione. Inoltre, la delibera da’ mandato agli uffici anche di stipulare una nuova convenzione con la Fiorentina, per la stagione 2025/2026 con successive valutazioni da fare nei prossimi mesi in ragione della prosecuzione delle interlocuzioni in corso di svolgimento”.
Nel primo semestre 2024, si ricorda in una nota di Palazzo Vecchio, sono stati effettuati la demolizione del vecchio tabellone in cemento armato ed interventi di rinforzo strutturale delle gradinate della Curva Ferrovia. A partire da giugno 2024 il cantiere si è spostato in curva Fiesole ed in porzione dei settori Maratona e Tribuna con la demolizione delle superfetazioni realizzate in occasione dei lavori di Italia ’90 e l’esecuzione degli scavi necessari.
È inoltre stata iniziata ed è attualmente in fase di esecuzione la realizzazione dei pali di fondazione della gradinata e della copertura della nuova curva Fiesole, sono stati realizzati ad oggi circa 50 pali trivellati di lunghezza pari a 20-25 metri e dal diametro di oltre 1 metro. Infine, sono in fase di avvio le opere di restauro della Torre di Maratona.