Site icon www.controradio.it

Elezioni: Speranza: “Liberi e Uguali unica grande novità”

Liberi e Uguali

?Firenze, Roberto Speranza, candidato in Toscana alla Camera per Liberi e Uguali, ha partecipato ad un incontro con la stampa tenuto insieme al presidente della Regione Toscana Enrico Rossi.

“Liberi e Uguali è l’unica vera grande novità di questa campagna elettorale. Tutte le altre proposte in campo sono in qualche modo riedizioni di cose già viste – ha esordito Speranze aggiungendo – “Su un’ipotesi di governo di grandi intese noi non ci siamo e lo diciamo con la massima chiarezza possibile”.

“Tra il programma di Renzi e Berlusconi c’è condivisione e agenda condivisa. Renzi è riuscito a fare sull’articolo 18 quello che non è riuscito a Berlusconi. Siamo avversari di questo patto” – ha spiegato Speranza – c’è una legge elettorale pessima contro la quale ci siamo battuti; è un legge che difficilmente rende pronosticabile un esito di governo. Noi andremo in Parlamento con la nostra agenda e con le nostre idee e proveremo finalmente a difendere un pezzo di Paese”.

“Ogni volta che mi chiedono ‘con chi vi alleate?’ – ha proseguito Speranza – io rispondo con i giovani precari, con i 10 milioni di italiani che non si curano come dovrebbero per motivi economici, con gli esclusi, gli ultimi, chi è rimasto indietro, chi ha una pensione che non consente una vita dignitosa. A me non interessa ragionare del Pd, dei 5 stelle, Berlusconi o Salvini, mi interessa parlare delle questioni che riguardano la vita delle persone”.

Il precariato “è per noi un punto decisivo e fin dal primo giorno presenteremo proposte contro la lotta alla precarietà”.

“Siamo per superare il Jobs act e la parte di quella legge più deteriore – ha aggiunto -, oggi ci sono dei numeri, che non sono le opinioni di Roberto Speranza, ma sono numeri assolutamente drammatici. Nel 2017 ogni 100 nuovi contratti, 90 sono precari e solo 10 sono a tempo indeterminato. Dietro a questi numeri ci sono vite, esistenze che purtroppo non possono realizzarsi, in modo particolare nella generazione più giovane. Infatti, 7 ragazzi su 10 sotto i 35 anni vivono ancora a casa con le proprie famiglie”.

Rispondendo ad una nostra domanda se Leu avesse predisposto anche una proposta politica riguardo il sostegno al diritto alla casa, Speranza ha detto che “c’è una proposta, che abbiamo costruito anche su questo: il diritto alla casa è un diritto fondamentale, riguarda soprattutto i giovani italiani e le grandi città dove c’e’ un dramma enorme sul fronte. C’e’ bisogno di una misura più forte per consentire ai giovani, non sono di acquistare ma almeno di poter pagare l’affitto”.

Gli esclusi dalle liste elettorali del Pd? “Con molte di queste persone c’è un rapporto antico. E credo che l’assenza di Gianni Cuperlo dal Parlamento sia una perdita per il parlamento italiano. A me le liste del Pd non hanno destato sorpresa – ha aggiunto – è un partito che ha assunto un’agenda molto diversa da quella che avrebbe dovuto avere, si pensi al jobs act, all’ambiente, alla scuola. Penso che candidare Casini o Lorenzin sia in linea con le scelte di merito effettuate su questioni fondamentali in questi anni”.

Gimmy Tranquillo ha intervistato Roberto Speranza e Enrico Rossi:

https://www.controradio.it/wp-content/uploads/2018/02/180202_01_ELEZIONI-LEU_SPERANZA-ROSSI.mp3?_=1
Exit mobile version