Site icon www.controradio.it

“Linea di Terra”: installazione grafica presso il Liceo Artistico di Porta Romana

installazione

Domani, martedì 8 Maggio alle ore 18.30 presso il Passaggio B (al piano 0) della Firenze Parcheggi P.zza Stazione S.M. Novella, a Firenze, sarà inaugurerà un’installazione grafica di incisioni, dal titolo: “Linea di terra”.

I lavori per realizzare l’installazione, che resterà visibile per circa 9 mesi, sono stati realizzati dagli iscritti al corso di Stampa d’Arte, da.z, dell’Università dell’età libera che si svolge da Gennaio a Maggio, presso i laboratori della sezione di Arti Grafiche del Liceo Artistico di Porta Romana, diretto dal Prof. Roberto Nannicini.

Le opere, montate su cornici bianche di formato cm 25 x 25, verranno collocate a parete in
un’unica grande opera continua, allineate su una linea orizzontale che costituisce il
leitmotiv di ogni lavoro esposto. Un filo, visivamente impercettibile, che li divide tra un sotto e un sopra, lega in realtà i singoli lavori insieme.

“Linea di Terra” comprende 22 incisioni calcografiche eseguite nelle diverse tecniche, tra
cui acqueforti, acquetinte, monotipi, stampe xilografiche su supporti differenti, incisioni dirette e ceremolli. Le stampe sono in bianco e nero e a colori, alcune sacquerellate, altre riportano carte e segni pittorici personalizzati da renderle opere originali e sorprendenti nelle risoluzioni grafiche.

Il progetto è stato promosso e seguito dall’iscrittaal corso di Graphic & Interior Designer
Paola Sardone, in occasione del trentesimo anniversario della Firenze Parcheggi: per festeggiare la propria attività l’azienda ha infatti iniziato un processo di valorizzazione dei propri spazi nell’ambito del progetto “Substrato”.

 

Exit mobile version