Sab 28 Dic 2024
Controradio Streaming
ToscanaServiziLinea ferroviaria Firenze-Pisa, lavori notturni fino dicembre

Linea ferroviaria Firenze-Pisa, lavori notturni fino dicembre

Dal 30 settembre al 3 dicembre si svolgeranno i lavori per il rinnovo di circa 20 chilometri di binario complessivi sulla linea ferroviaria Firenze – Pisa, tra Empoli e San Romano mentre dal 19 novembre fino al 22 dicembre saranno rinnovati i deviatoi nella stazione di San Romano.

Lo rende noto Rfi spiegando che l’intervento richiede un investimento complessivo di oltre 19 milioni di euro e saranno impegnati quotidianamente piĂą di 60 tecnici di Rete ferroviaria italiana e ditte appaltatrici, con l’utilizzo di due treni cantiere e numerosi mezzi d’opera. Le attivitĂ  di cantiere si svolgeranno dal lunedì al venerdì nelle ore notturne per limitare al massimo i disagi.

Durante i lavori per il rinnovo dei binari tra Empoli e San Romano sarĂ  istituita una riduzione di velocitĂ : “previsti allungamenti dei tempi di percorrenza di 8 minuti, con qualche eccezione che può arrivare a 14 minuti”, con conseguente modifica degli orari di partenza e arrivo di alcuni treni regionali in servizio tra Firenze-Pisa-Livorno, Grosseto/Piombino-Firenze, La Spezia-Firenze.

Inoltre, l’ultimo treno della sera (il R18251) in partenza da Firenze SMN alle 0:40 per Pisa centrale, nelle notti da lunedì a venerdì sarĂ  cancellato e saranno resi disponibili 2 autobus, uno diretto con la sola fermata di Empoli e l’altro che effettuerĂ  tutte le fermate intermedie giĂ  previste. Questo servizio sarĂ  attivo fino al 22 dicembre 2024 a causa dei lavori notturni nella stazione di San Romano.

“I lavori in programma determineranno gravi impatti sull’esercizio ferroviario con una modifica significativa delle percorrenze che causeranno rallentamenti a partire da 8 minuti per ciascun treno delle linee Firenze Pisa, Tirrenica e Pontremolese, con qualche eccezione che potrĂ  arrivare fino a 14 minuti, per questo motivo la programmazione dei treni nelle zone interessate sarĂ  rimodulata. Come Regione monitoreremo attentamente l’andamento dei lavori per ridurre il piĂą possibile il loro impatto sui passeggeri e sui loro tempi di percorrenza”. Così in una nota il governatore toscano Eugenio Giani e l’assessore regionale alla mobilitĂ  e trasporti Stefano Baccelli in merito ai lavori annunciati da Rfi lungo la linea ferroviaria Firenze-Pisa, nel tratto Empoli-San Romano.

Per Baccelli inoltre, si spiega sempre nella nota, “interventi di tale impatto sulla circolazione, che rientrano nell’ambito delle manutenzioni programmabili, non derivanti da situazioni di urgenza o imprevedibilitĂ , dovevano essere effettuati in periodi estivi così da ridurre i disagi” e la comunicazione a Regione, Enti locali e utenti “avrebbe dovuto essere data con adeguato preavviso”. “I nostri uffici hanno lavorato in queste settimane insieme con Autolinee Toscane per verificare e garantire le corrispondenze con i bus nelle principali stazioni di interscambio – aggiungono Giani e Baccelli – ma tali rallentamenti coinvolgono migliaia di utenti e possono avere effetti rilevanti sui pendolari e sugli utilizzatori della linea. Ferma restando l’esigenza di garantire le attivitĂ  di manutenzione previste, riteniamo indispensabile che la programmazione di interventi con tale impatto sia effettuata con congruo anticipo e in modo coordinato tra Rfi e Trenitalia, e che siano adeguatamente avvertite le popolazioni interessate”.

A questo proposito, riferisce la Regione, pochi giorni fa su richiesta di Baccelli si è tenuta una riunione alla presenza degli amministratori locali durante la quale Rfi e Trenitalia hanno illustrato i programmi e le sostituzioni previste e i sindaci hanno chiesto la garanzia che i gestori si adopereranno per ridurre i disagi per gli utenti.