L’appello di Cesvot agli enti livornesi per la prima conferenza regionale del Terzo settore: “Scriviamo insieme il nostro futuro”. Un appuntamento per condividere proposte e idee promosso da Regione Toscana, Forum Terzo Settore e Cesvot.
Una lettera-appello indirizzata ai
La conferenza è promossa da Regione Toscana, in collaborazione con Forum Terzo Settore Toscana e Cesvot che invita a partecipare attivamente alla Conferenza le tante anime del terzo settore dell’area livornese: le 316 associazioni di volontariato, le 209 associazioni di Promozione sociale, le 33 cooperative sociali e i 90 enti iscritti all’anagrafe delle Onlus.
L’evento vedrà 30 gruppi di lavoro (tre per ogni ambito tematico) discutere di 10 temi riguardanti l’identità, i bisogni e i servizi degli enti del terzo settore anche alla luce della recente riforma e dei decreti applicativi. I partecipanti potranno intervenire e condividere proposte e idee. Tutti i contributi saranno quindi raccolti in 10 documenti di sintesi, uno per ogni ambito tematico, e andranno a costituire il documento finale della Conferenza.
Tra i temi dei gruppi di lavoro ci sono: i rapporti con gli enti pubblici, la co-programmazione e le convenzioni, il ruolo del volontariato, i rapporti intergenerazionali, la formazione, la misurazione dei risultati e la trasparenza, l’accesso al credito.
Alle sessioni plenarie della mattina e del pomeriggio possono partecipare tutti e non è necessaria l’iscrizione. Per iscriversi ai gruppi di lavoro è necessario invece registrarsi all’area riservata MyCesvot. Le iscrizioni si chiuderanno alle ore 13.00 di giovedì 31 gennaio 2019.
“La Conferenza regionale al Mandela Forum di Firenze – commenta Fiorella Cateni, presidente Delegazione Cesvot di Livorno
Per info e iscrizioni: www.cesvot.it