Mar 19 Nov 2024
Controradio Streaming
ToscanaCronacaLivorno: numerosi controlli della Gdf, recuperato 1 milione

Livorno: numerosi controlli della Gdf, recuperato 1 milione

Numerosi casi di evasione e ‘sommerso’ sono stati scoperti negli ultimi giorni dalla guardia di finanza di Livorno in città e nella provincia, per circa 1 milione di euro di redditi recuperati a tassazione dall’Erario.

Nel capoluogo, Livorno, i finanzieri hanno scoperto un 60enne titolare di una ditta di rottami che tra il 2015 e il 2018 non ha presentato dichiarazioni evadendo redditi per 600.000 euro e anche diverse società ‘cartiere’ nei trasporti. In questo caso secondo la Guardia di finanza, con sistematica e ripetuta simulazione di prestazioni di servizi, mai resi, un’impresa di trasporto frodava il fisco grazie a fatture false ricevute da vettori compiacenti emesse per garantirsi crediti Iva non spettanti.

Due persone denunciate dai finanzieri dopo aver constatato, tra il 2015 e il 2017, ‘spese finte’ per 77mila euro e un’Iva evasa per 590.000 euro. Sempre a Livorno un quarantatreenne, titolare di una ditta di pulizie condominiali avrebbe emesso fatture false per altre imprese, distruggendo la documentazione contabile che le Fiamme gialle hanno ricostruito addebitandogli Iva evasa per 75 mila euro.

Tra i controlli è emerso che un quarantunenne ha affittato il proprio appartamento nel centro di Livorno senza registrare il contratto mentre riscuoteva le mensilità da una donna. In totale, dal 2015, ha percepito più di 13mila euro ma tutti ‘in nero’ e ora deve pagare una sanzione amministrativa dal 120% al 240% dell’ammontare delle imposte evase. Maxi-multa per 1800 euro al gestore di un bar, un ventiduenne, dove le Fiamme Gialle hanno sorpreso un dipendente addetto ai caffè che non era stato assunto, quindi un lavoratore ‘a nero’. Sempre a Livorno, un professionista cinquantanovenne, originario di Firenze ma residente a Rosignano, erogava corsi di aggiornamento professionali nel settore turistico e per questo aveva riscosso 30.000 euro nel 2017 ma non li ha mai dichiarati al fisco. Lo stesso professionista ha evaso anche redditi da terreni e da fabbricati.

Rock Contest 2023 | La Finale

Sopravvissute, storie e testimonianza di chi decide di volercela fare (come e con quali strumenti)