Controradio Streaming
Gio 17 Apr 2025
Controradio Streaming
ToscanaCronacaLivorno, oltre due tonnellate di cocaina sequestrate dalla Guardia di Finanza

Livorno, oltre due tonnellate di cocaina sequestrate dalla Guardia di Finanza

Livorno. Ancora un sequestro record di droga. Questa volta si tratta di oltre due tonnellate di cocaina purissima proveniente dall’Equador. L’operazione è stata condotta dall’Agenzia delle Dogane e dalla Guardia di Finanza.

Importante operazione antidroga realizzata nel porto di Livorno: sequestrati oltre 2.000 kg di cocaina purissima, suddivisa in 1.800 panetti. Un nuovo e significativo colpo assestato al traffico internazionale di stupefacenti da parte dei funzionari del locale Reparto Antifrode dell’Ufficio delle Dogane e dai Finanzieri del Gruppo di Livorno. I panetti di “polvere bianca” erano nascosti all’interno di un container dry contenente polvere di cacao e imbarcato sulla nave cargo Mersin Express proveniente dal porto di Guayaquil in Ecuador. Fondamentali sono state la stretta sinergia, le risorse e l’esperienza messe in campo dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e dalle Fiamme Gialle attraverso una quotidiana e metodica azione
svolta sulle merci in arrivo e in transito dal porto di Livorno. Sulle piazze di spaccio lo stupefacente avrebbe fruttato oltre 500 milioni di euro. Lo stupefacente, campionato e analizzato dal laboratorio della locale Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, è stato già
distrutto presso un inceneritore in Toscana. Le attività sono state coordinate dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Firenze e dalla Procura della Repubblica di Livorno. Solo poche settimane fa sempre un’operazione di Guardia di Finanza e Agenzia delle Dogane aveva portato al sequestro di 180 chili di cocaina purissima. Anche questa volta la droga era nascosta in un container frigo carico di banane e proveniva dal Sud America.