Site icon www.controradio.it

Livorno: senegalesi occupano hall ospedale per protesta. Rossi: inaccettabile!

Enrico Rossi

La comunità protestava perché a loro dire l’Asl non avrebbe avvertito della morte di un loro connazionale e per questo non è stato possibile il ritorno in patria del feretro e il rito funebre mussulmano

“Nei prossimi giorni mi attiverò presso l’ambasciata del Senegal e darò mandato all’Asl Toscana nord ovest di denunciare alla procura della Repubblica di Livorno il gesto messo in atto da una parte della comunità senegalese di Livorno, perché venga giudicato per quello che è, ovvero un comportamento violento e intollerabile verso il servizio sanitario della Toscana. Al tempo stesso confermo la mia piena fiducia nei confronti dell’operato del personale sanitario dell’ospedale”. Lo afferma il presidente della Regione Enrico Rossi in merito all’invasione dell’atrio dell’ospedale di Livorno avvenuta due giorni fa da parte di un centinaio di senegalesi. La comunità protestava perché a loro dire l’Asl non avrebbe avvertito della morte di un loro connazionale e per questo non è stato possibile il ritorno in patria del feretro e il rito funebre mussulmano.

Ieri il Comune di Livorno ha dato via libera all’esumazione della salma per essere riportata in Senegal. “Sarà la magistratura a stabilire la correttezza delle procedure adottate – aggiunge Rossi in una nota -, ma nel frattempo chiederemo all’ambasciata del Senegal che questi gesti siano censurati e non accadano mai più”.

Exit mobile version